Varato il protocollo che impegna le ditte appaltatrici del Comune ad impegnare almeno il 50% della manodopera locale.
I segretari generali dil Filca Cisl, Giuseppe Famiano, Fillea Cgil, Biagio Oriti, Feneal Uil Giuseppe De Vardo e il sindaco di Brolo Irene Ricciardello hanno siglato un protocollo d'intesa per lo sviluppo e l'occupazione edile.
L'amministrazione comunale si è impegnata ad inserire nei contratti di appalto una clausola che obbliga l'aggiudicataria dei lavori ad assumere il 50% della mano d'opera locale e a monitorare il livello occupazionale durante la realizzazione dell'opera. Inoltre, le parti vigileranno sull'applicabilità dei contratti nazionali e provinciali di settore e delle norme sul collocamento, sulla sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro.
"Si tratta di un importante segnale per gli enti appaltanti della provincia messinese – commentano Giuseppe Famiano, Biagio Oriti e Giuseppe De Vardo – che in questo momento di grave crisi del settore edile della nostra provincia può dare delle risposte concrete a tantissimi lavoratori disoccupati".
"Il lavoro prima di tutto – ha aggiunto il sindaco di Brolo Irene Ricciardello – Quanto sottoscritto è un passo concreto verso quest’obiettivo. Noi stiamo lavorando per dare soluzioni e non posso che essere felice e soddisfatta per l’accordo sancito con una componete sindacale aperta e attenta. Fare sistema, fare lavoro, creare occupazione, puntare sullo sviluppo, attraverso la certezza di stipendi e di posti di lavoro, vuol dire far crescere il territorio. L’accordo sottoscritto, per Brolo e la sua gente, è certamente un buon punto di partenza".
(Alessandra Serio)