I passaggi cruciali della vertenza di settore e le prossime scadenze di giugno sul tavolo dell'assemblea convocata a Messina dalla Funzione Pubblica della Cigl in Tribunale. All'incontro era presente anche la coordinatrice nazionale Nicoletta Grieco.
E' il momento di agire, per i lavoratori del settore giustizia. Troppi i problemi, poche le certezze, ma il passaggio è cruciale: l'approvazione della riforma complessiva del settore. Ecco perché i dipendenti dell'amministrazione si preparano alla mobilitazione, in vista delle prossime scadenze di giugno, cruciali per le vertenze. In particolare l'incontro col Ministro Alfano previsto per il prossimo 3 giugno.
E' per questo che la FPCGIL di Messina ha dato appuntamento agli aderenti, ma anche a tutti gli altri lavoratori interessati, per un'assemblea tenutasi nei giorni scorsi in Tribunale, alla quale ha partecipato anche la coordinatrice nazionale Nicoletta Grieco.
I lavori sono stati coordinati dal coordinatore provinciale giustizia FPCGIL Sergio Fucile. Il Segretario Regionale Mimmo La Spina e la Grieco hanno trattato i principali temi che riguardano il personale della Giustizia: dal processo di riqualificazione, alla revisione del sistema organizzativo del Ministero, alla attualissima emergenza del sistema sicurezza nei palazzi di giustizia.Riqualificazione e rinnovo dei contratti questi i temi caldi afrontati dalla Grieco- la quale ha annunciato che il prossimo 23 giugno si terrà l'udienza per discutere del ricorso presentato dalla FPCGIL in merito al diritto dei dipendenti pubblici del rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro. Crocè
(Alessandra Serio)