Ne fanno parte i professori Valentino Dardanoni, Domenico Fusco, Giovanni Raimondo e il rappresentante degli studenti, Giovanni Genovese. Nominato presidente il prof. Mario Centorrino, emerito di Politica Economica ed ex assessore comunale e regionale
Si è insediato stamane il Nucleo di Valutazione dell’Università di Messina e contestualmente si è proceduto alla nomina del presidente, nella persona del prof. Mario Centorrino, emerito di Politica Economica; ne fanno parte i professori Valentino Dardanoni, docente di Economia dell’Università di Palermo, Domenico Fusco, ordinario di Meccanica Analitica presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Ateneo messinese, Giovanni Raimondo, ordinario di Medicina Interna presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Messina; e Giovanni Genovese, rappresentante degli studenti.
Il Nucleo ha il compito di verificare, in relazione agli obiettivi di sviluppo dell’Università, la produttività della gestione complessiva delle risorse pubbliche impegnate nell’Università e, in particolare, la produttività della didattica e della ricerca, la congruità delle risorse disponibili ed i compiti delle singole strutture, nonché l’imparzialità e il buon andamento dell’azione amministrativa.
mmm…
Il nuovo che avanza…
L’Università valutata dai suoi stessi professori, con un solo membro esterno (che proviene da un’altra Università siciliana) ed un solo studente…ma è proprio vero che noi italiani col conflitto d’interessi ci conviviamo benissimo!
Uno dei principi fondamentali dei controlli di conformità con standard di qualsiasi tipo – in questo caso standard di efficienza amministrativa e di produttività – vuole che tali controlli siano effettuati da parti terze di comprovata indipendenza rispetto all’oggetto/soggetto da valutare (principio dell’indipendenza del certificatore: http://it.kioskea.net/contents/612-iso-9000-iso-9001-e-iso-9004).
Non so se questa del Nucleo di Valutazione dell’Università sia un’iniziativa a livello locale o nazionale, però c’è poca differenza, il risultato non può non essere viziato, dunque perfettamente in linea con le più disastrose prassi nazionali degli ultimi 69 anni. Bene!!