Le domande di ammissione vanno presentate entro il 13 luglio. Prevista una retribuzione di 5 euro l'ora per lo svolgimento di attività civiche utili alla collettività.
Il comune di Pace del Mela ha pubblicato l’avviso per l’assistenza economica finalizzata alla realizzazione di attività civiche utili alla collettività. È dunque possibile presentare l’apposita istanza di ammissione. L’accesso agli interventi di assistenza previsti è consentito in relazione al “minimo vitale”, rappresentato dalla soglia di povertà. La graduatoria sarà redatta in funzione del punteggio conseguito.
Possono presentare istanza, i cittadini residenti nel territorio comunale di Pace del Mela, che presentino uno dei seguenti disagi socio-economici:
– persone o nuclei familiari a rischio di marginalità ed esclusione sociale;
– genitori in difficoltà con i loro bambini;
– vedove/i, divorziati o separati/e;
– famiglie disgregate, disabili, psicolabili;
– giovani con disagi e dipendenze;
– immigrati con difficoltà di inserimento, ex detenuti;
– malattie di un componente del nucleo familiare;
– familiari di fatto e/o di diritto che hanno subito la morte del soggetto del sostentamento familiare, perdita di lavoro del capo famiglia, eventi morbosi e catastrofici di ogni genere che incidono sulle condizioni di vita normale del nucleo familiare.
Le domande redatte secondo il modello allegato – che trovate in fondo alla pagina -, complete della documentazione prescritta , devono essere presentate entro il 13 luglio 2015 ore 17. Insieme al modello è necessario presentare la certificazione ISEE relativa ai redditi 2014, o l’attestazione dello stato di disoccupazione, o il certificato del medico attestante la grave malattia di un familiare convivente a carico, oppure ogni altro documento utile a comprovare quanto dichiarato nella domanda. L’entità del contributo sarà di € 5 per ogni ora di attività civica prestata, per un massimo di 60 ore.
Giovanni Passalacqua