"Le Giunte De Luca e Basile sono riuscite lì dove ha fallito il Pd"

“Le Giunte De Luca e Basile sono riuscite lì dove ha fallito il Pd”

Redazione

“Le Giunte De Luca e Basile sono riuscite lì dove ha fallito il Pd”

domenica 12 Maggio 2024 - 13:01

Il sindaco di Messina risponde alla nota del Partito democratico. Anche Sicolaro (ScN) replica e attacca Leanza

MESSINA – Per il Partito democratico, “il sistema De Luca ha fallito sul piano amministrativo e politico”. All’attacco risponde Federico Basile, sindaco di Messina: “Guarda chi si sente… il Pd! Ci eravamo dimenticati quasi della presenza in città: sarà l’aria da campagna elettorale ad averli destati. Dico subito al Coordinamento provinciale del partito che, nel merito dell’operato della mia amministrazione, siamo pronti a confrontarci quando vogliono, anche ad esempio in Consiglio comunale, dove, non ricordo ci siano stati interventi di chissà quale livello nell’interesse della città”.

Continua il Basile anche nelle vesti di dirigente nazionale di Sud chiama Nord: “La reazione del Pd però la comprendiamo, l’ha già sottolineato la nostra coordinatrice provinciale Melangela Scolaro, così altrettanto il nostro coordinatore cittadino Nino Carreri, e lo ribadiamo: questo Pd dalla sindrome del subappalto, oggi non è certamente nelle condizioni di dare lezioni a qualcuno, men che meno a noi che abbiamo conquistato con i fatti il consenso dei cittadini. Il Pd è stato bocciato sonoramente dalla città di Messina. I cittadini hanno scelto per ben due volte di dare fiducia a Cateno De Luca e Sud chiama Nord. E lo hanno fatto perché hanno compreso e apprezzato la nostra azione amministrativa”.

“Abbiamo ereditato una situazione diastrosa anche per responsabilità del Pd”

Prosegue il primo cittadino: “Messina per la prima volta con Cateno De Luca sindaco e poi con il sottoscritto ha finalmente avuto un’amministrazione in grado di dare una visione strategica ad una città, Messina, che abbiamo ereditato in condizioni disastrose a causa della mala politica di chi ci ha preceduti. E guarda caso a precederci c’era anche il Pd. Quel Pd che oggi pensa di avere titolo per poter contestare la nostra azione di governo della città. Piuttosto invece, l’avvio di quella azione amministrativa, proprio con una presidenza del Consiglio comunale targata Pd durante la sindacatura De Luca, non ha neanche posto in discussione la relazione annuale del sindaco per evitare il confronto sui tanti risultati raggiunti da un’amministrazione che ha curato e sta curando gli interessi dei cittadini e mai dei partiti”.
La conclusione ricorda una vecchia battuta di De Luca: “Al Pd diciamo: parlate se sapete cosa dire, altrimenti continuate a fare quello che avete fatto fino ad ora… E guardate come si amministra una comunità”.

Scolaro: “Si offendono perché abbiamo detto la verità sul Pd messinese”

Al Partito democratico risponde pure la coordinatrice provinciale di Sud chiama Nord, Melangela Scolaro: “Mi tocca ancora una volta replicare al Pd… Sembra che qualcuno si sia sentito offeso perché abbiamo avuto il coraggio di dire una volta per tutte cosa rappresenta il Partito democratico Messina. Quando diciamo che sono quelli con la sindrome del subappalto lo diciamo con cognizione di causa. È la loro storia a confermarlo. Il mio passaggio a Sud chiama Nord è avvenuto alla luce del sole esattamente così come alla luce del sole è stata tutta la mia azione politica (il coordinamento provinciale ha ricordato che era stata eletta a Barcellona nella lista di Fratelli d’Italia, n.d.r.). Ho scelto direttamente e a volto scoperto. Nessuno può smentirmi, perché a nessuno ho chiesto nulla e a nessuno ho bussato alla porta prima, magari per verificare quale fosse il posizionamento più conveniente. Non si può certamente dire la stessa cosa del Pd di chi oggi lo rappresenta”.

L’attacco a Leanza: “Prima del Pd ha bussato pure alla porta di Sud chiama Nord”

Da registrare il secondo attacco, dopo il precedente comunicato, al deputato regionale Calogero Leanza. Scrive Scolaro: “Conosciamo le porte a cui ha bussato l’onorevole Leanza prima di trovare casa nel Pd, compresa la porta di Sud chiama Nord. Oggi quindi ci facciano un piacere. Continuinino a fare ciò che sanno fare meglio. Ovvero nulla”.

Leanza: “La politica è per me servizio e sto contribuendo alla ricostruzione del Pd”

Da noi contattato, l’esponente del Pd ha risposto che non intende replicare. Però nei giorni scorsi aveva ribadito, in relazione al primo comunicato: “La politica, per me, è servizio, non occupazione degli spazi; sono orgogliosamente servo, non padrone. Servo di questa terra, della gente, tutta e non solo di chi ha condiviso il mio percorso politico, e anche del partito, a cui sto dedicando grande impegno per la sua ricostruzione. Rifuggo, in modo assoluto, ogni forma di prepotenza e presunzione nell’esercizio del ruolo che i siciliani mi hanno affidato con il voto del 25 settembre 2022, tanto all’interno del partito, quanto all’esterno”.

Articoli correlati

9 commenti

  1. Io sino adesso ho visto che l’unica cosa su cui sono andati avanti è la costruzione di inutili parcheggi a pagamento e l’invio di un cartelle esattoriali per il pagamento di imu arretrati, e qualche iniziativa inutile per promuovere atm, inoltre constato di persona parcheggio annunziata una vettura in tutto il parcheggio, fate le vostre conclusioni.

    23
    24
  2. Infatti hanno fatto peggio…

    18
    19
  3. Colapesce senza Dimartino 12 Maggio 2024 14:34

    Hanno fatto meglio del PD perché hanno promesso più posti di lavoro….
    E infatti a Messina, chissà come mai sono aumentati i dipendenti netturbini (ma la spazzatura per strada non è diminuita,anzi…),quelli dell’ATM che fanno multe per raccogliere soldi per gli stipendi,i carri attrezzi,e i parcheggi inutili,anche di fronte al gran Camposanto……
    Questa è la politica che sapete fare.

    23
    24
  4. C’è da dire che loro sono la buona politica, quella che ascolta tutti le sue voci interne ed esterne. Un partito che crede nei giovani ed in chi si affaccia per la prima volta alla politica.
    Infatti il partito del sinnico e sinnico due è pieno di volti nuovi che prima non hanno militato altrove. Ma la finiscano di parlare. Almeno il PD o altri partiti sono partiti no feudi. E si offendono, hanno fatto le grandi opere(parcheggi, piste ciclabili, piantato alberi senza dare acqua), tra qualche anno l’atm sarà piena di debiti come prima, le altre partecipate macchine mangia soldi, ma l’hanno capito che il bluff è chiaro e sono a carte scoperte.
    Continuate a raccontare favole a cui non credono neanche i vostri.

    104
    105
  5. Udite udite: parla l’ectoplasma

    106
    107
  6. antonio d'angelo 13 Maggio 2024 06:30

    manco da 47 anni e devo dire che con questa amministrazione Messina è diventata vivibile. vergogna per chi non capisce che i servizi vanno utilizzati, gratis non esiste più in nessuna città! mi sembra che le favelas incomincino a sparire, cosa hanno fatto gli altri in questi anni? ripristino di verde ed aree pubbliche abbandonate! parking c’è bisogno di dove parcheggiare l’auto ed utilizzare il tram. tutti a piazza cairoli non possono parcheggiare! svegliatevi e vivete una vita civile!

    7
    7
    1. Sarebbe giusto dire anche questo:
      Il verde e le aree pubbliche, basta poco per tenerle sistemate. Questa amministrazione non eccelle, fa il minimo.
      Le “favelas”, iniziano a scomparire per merito congiunto di tre esponenti di tre partiti diversi al parlamento,non per De Luca.
      L’uso della auto è una libertà, questa amministrazione la sta limitando in modo vergognoso.
      Le strade sono caotiche, perché ristrette o chiuse.
      Le ciclabili, andrebbero fatte non ovunque, ma in modo ragionato(altrimenti, come si è capito, si mettono solo per prendere i soldi dei fondi, “a muzzo”).
      I posteggi, li fanno, a pagamento, ma riducendone il numero. Il pericolo è un aumento dei costi.
      I bus, ed il tram, non sono efficienti, e il pericolo è che aumentino i costi, perché: se ho solo questi, mi obbligano ad uso, e quindi devo accettare un prezzo alto(vedi Milano e Roma).
      E, chicca, mitico raddoppio stipendio dal sindaco ai consiglieri, oltre alle discubili società partecipate.

      2
      3
  7. bastaaaa semplicemente RIDICOLO raccontare favole e bello poi il PD ha mai comandato a MESSINA ????? da sempre Feudo CENTRO DESTRORSO…e quelle rarissime volte …es classico Giunta Provvidenti il PD non era maggioranza in Consiglio Comunale , ed e tutto dire .neanche con Accorinti il PD era in maggioranza…….Basile ricordatevi che u 10 Giugnu si vota…….si u vostru capo farà Flop come si prevede ……ne vedremo delle belle….ci sara da scompisciarsi da ridere …..e gia le avvisaglie ci sono…..altro che PAUSINI, ZERO E BEACH VOLLEY .o ALBERELLI SENZA ACQUA O PISTE CICLABILI SENZA BICI …O SAGRE DA FUCACCIA PER GLI AMICI. e SELFIE vari…………perche ad oggi abbiamo visto solo questo ..mi fermo qui scusate….

    3
    4
  8. messinese stanco 13 Maggio 2024 14:29

    Ma il PD a Messina quando avrebbe governato?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007