Il difetto di comunicazione che ha portato all'esclusione di Messina dall'edizione 2021 può essere superato. Ecco come
C’è ancora possibilità per l’inserimento di Messina nel circuito 2021 dell’iniziativa regionale “Le vie dei Tesori”. E’ quanto emerso nel corso della seduta di Commissione consiliare richiesta dal presidente, Pietro La Tona, in seguito all’esclusione del Comune dagli eventi, per un corto circuito di comunicazione avvenuto nelle scorse settimane.
Difetto di comunicazione
“Sono fiducioso – ha sottolineato il presidente della V Commissione Consiliare “Scuola, Cultura, Sport, Turismo” – che il difetto di comunicazione che ha determinato l’iniziale esclusione di Messina dal circuito “Le vie dei tesori” può e deve essere superato. Nulla di insormontabile è emerso dopo l’interlocuzione tra il nostro Comune e la rappresentante della fondazione “Le vie dei tesori”. Sono convinto che a settembre Messina potrà far parte, a pieno titolo, dell’importante circuito promozionale per la diffusione e conoscenza del nostro patrimonio artistico e monumentale”.
Torni il dialogo
La Commissione consiliare interpretando il sentimento di molte associazioni ed istituzioni cittadini, ha invitato la Fondazione ed il Comune a riprendere urgentemente il rapporto di collaborazione per far rientrare la città di Messina e i suoi beni culturali nella programmazione 2021 del Festival “Le Vie dei Tesori”.
L’apporto della Commissione
La Commissione inoltre ha dato piena disponibilità ad offrire ogni più ampio supporto nella co–progettazione e realizzazione dell’iniziativa, chiedendo alla Fondazione di voler richiedere all’Amministrazione comunale l’adesione e la compartecipazione alla manifestazione. E’ stato inoltre richiesto l’elenco di tutti i soggetti pubblici e privati messinesi che negli anni scorsi hanno partecipato alla manifestazione per invitarli a dare adesione e superare l’esclusione di Messina dal circuito, soprattutto in un momento storico in cui appare ancora più necessario puntare sulla “cultura” per contribuire alla ripartenza socio – economica dei territori.