Primo tempo ricco di occasioni da rete da una parte e dall'altra ma senza reti, ripresa avara di emozioni e, nel finale, le due squadre si accontentano del pari. Ora una lunga settimana verso la gara contro il Monopoli
Un punto per tornare alla normalità, dopo la figuraccia contro il Benevento. L’Ischia non è squadra trascendentale, il Messina si adegua ed il pari finale è la logica conseguenza. Si tratta, comunque, di un buon punto, che avvicina i biancoscudati all’obiettivo stagionale, vale a dire una tranquilla salvezza. Nel primo tempo il Messina ha rischiato più volte di passare in svantaggio ma è anche andato vicino alla rete, mentre nella ripresa non si sono registrate occasioni eclatanti.
Testa già alla nuova settimana, all’inizio della quale potrebbe arrivare la sentenza del processo Dirty Soccer, in cui è coinvolto il tecnico peloritano, Arturo Di Napoli. La società dovrà anche iniziare ad operare sul mercato, per cedere chi non ha trovato più spazio e mettere i giusti puntelli che, magari, possano essere utili anche per la prossima stagione. L’appuntamento in campo è per sabato prossimo, in casa contro il Monopoli, un avversario alla portata che il Messina deve battere per rilanciarsi.
IL PRE PARTITA
Ricominciare dopo la figuraccia col Benevento. Il Messina è di scena ad Ischia, dove deve necessariamente far punti per cancellare la pessima prestazione contro i sanniti, che ha messo in dubbio il buon cammino del girone d’andata, chiuso a 25 punti. L’Ischia ha appena cambiato allenatore, chiamando Nello Di Costanzo, ex della partita, sulla panchina dei biancoscudati nello sfortunato finale di stagione dello scorso anno e nel campionato di serie B 2007-2008.
Di Napoli recupera pienamente Fornito ma non ancora Palumbo, a causa del riacutizzarsi del problema che lo ha costretto ad un lungo stop. Indisponibile anche Padulano mentre Berardi viene sostituito da Addario. Difesa confermata per tre quarti, con Barilaro, Martinelli e Burzigotti, mentre a sinistra rientra De Vito dopo le due giornate di squalifica. A centrocampo gli inamovibili Giorgione e Baccolo sono affiancati da Fornito. In avanti il trio composto da Tavares, Gustavo e Leonetti.
IL PRIMO TEMPO
Le reti restano inviolate ma le occasioni fioccano da una parte e dall’altra. Clamorosa quella capitata sui piedi di Porcino, al 7’, che spedisce alto da pochissimi passi in seguito ad un tiro cross, dalla destra, di Orlando. Tra il 10’ e l’11’ la doppia risposta del Messina. Prima Fornito si fa largo in area e arriva alla conclusione, respinta da Iuliano, poi ci prova Gustavo, da fuori, e il portiere riesce ad alzare in angolo. Al 16’ l’Ischia replica con un’occasione simile alla prima sprecata. Ed è ancora Porcino a ritrovarsi con la palla a due passi dalla porta, stavolta in scivolata, ma Addario è bravo a respingere. Al 19’ si fa vedere Tavares con un bel tiro basso, a girare, sul quale Iuliano si distende.
In 20 minuti sono già cinque le occasioni pericolose: due per l’Ischia e tre per il Messina.
Alla mezz’ora i campani pareggiano il conto con un’altra chance che mette i brividi ai peloritani. Ancora una volta la palla attraversa tutta l’area, stavolta sugli sviluppi di una punizione, sulla palla arriva Sirigu con la coscia: Addario non azzarda l’uscita e resta tra i pali ma ci mette i guantoni. Al 34’ contropiede del Messina, palla per Barilaro che ha tanto spazio sulla sua fascia destra ma produce solo un cross lungo per la testa di Fornito, che non riesce a schiacciare verso la porta e spedisce fuori. Allo scadere del tempo ci prova Giorgione, con un tiro da fuori area, che si perde di poco a lato.
IL SECONDO TEMPO
Ripresa molto più noiosa ed avara di emozioni. Al 53' l’occasione più ghiotta per il Messina: cross di Barilaro, Gustavo stoppa e tira da buona posizione, in area, Iuliano respinge. Le chance pericolose finiscono qui. Al 70’, nell’arco di un minuto, un’occasione per parte: prima Giorgione entra in area, sulla destra, ma sul suo tiro cross non interviene nessuno e la palla termina fuori; poi Calapai ci tenta da fuori area ma il suo tiro è centrale e preda facile di Addario. All’81’ finisce fuori il colpo di testa di Tavares, su angolo di Gustavo, così come fuori termina anche la punizione di Moracci tre minuti dopo. Le due squadre sembrano accontentarsi del pari e non succede più nulla fino al triplice fischio.
IL TABELLINO
ISCHIA: Iuliano, Bruno, Sirigu, Filosa, Moracci, Calamai, Florio (89' Manna), Spezzani, Kanoute, Porcino, Orlando (73' Palma). All. Di Costanzo
MESSINA: Addario, Barilaro, De Vito, Baccolo, Martinelli, Burzigotti, Fornito (79' Zanini), Giorgione, Tavares, Gustavo (84' Biondo), Leonetti (62' Salvemini). All. Di Napoli
ARBITRO: Nicolò Sprezzola di Mestre
ASSISTENTI: Andrea Costantini di Pescara e Fernando Cantafio di Lamezia
ANGOLI: 1-4
AMMONITI: 22’ Fornito, 27’ Kanoute, 28’ Barilaro, 52’ Moracci, 69’ Giorgione, 80’ Spezzani
RECUPERI: 1’ e 5'
(Marco Ipsale)