Per il Messina è notte fonda: pesante 3-1 a Caserta

Per il Messina è notte fonda: pesante 3-1 a Caserta

Domenico Colosi

Per il Messina è notte fonda: pesante 3-1 a Caserta

Tag:

domenica 15 Febbraio 2015 - 17:18

Decisiva l’espulsione di Izzillo al 9’ della ripresa. Per la Casertana gol di Mancino e doppietta di Caccavallo. Inutile lo splendido gol dalla lunga distanza firmato dal subentrato Luca Orlando.

Pesante sconfitta esterna per il Messina a Caserta in una partita che diventa emozionante solo negli ultimi minuti di gioco. Decisiva per le sorti del match l’espulsione per doppia ammonizione di Izzillo al 9’ della ripresa. Casertana in vantaggio al 20’ del secondo tempo con Mancino (tiro al volo in area). Il raddoppio dei padroni di casa arriva a tre minuti dalla fine con Caccavallo, abile a sfruttare un assist in area di Diakite. Illusoria risposta del Messina con Orlando pochi minuti dopo con uno splendido gol dai trenta metri. Sul ribaltamento di fronte Caccavallo firma la sua doppietta personale con un preciso destro ad incrociare. Non paga, dunque, la rivoluzione voluta dal tecnico Grassadonia (espulso per proteste nel secondo tempo), tornato al 3-5-2 in luogo del consueto 4-3-3 (in panchina a sorpresa Damonte, Corona ed Orlando, poi subentrati nella seconda frazione). Ancora una trasferta per il Messina nel prossimo turno: nel posticipo di lunedì 23 Corona e compagni affronteranno infatti il Lecce in una gara probabilmente decisiva per le sorti del campionato dei giallorossi.

Cronaca

Rivoluzione tattica del tecnico Grassadonia che decide di tornare al 3-5-2 di inizio stagione: rientra Stefani al centro della difesa tra Altobello ed il rientrante Silvestri; conferma per Bortoli (a sorpresa capitano dei giallorossi) a centrocampo con Damonte in panchina. L’ex Lecce Erminio Rullo preferito a Donnarumma per la fascia sinistra. Inedita la coppia d’attacco composta da Ciciretti (libero di svariare lungo tutto il fronte offensivo) e dal brasiliano De Paula; esclusione per Corona e Orlando.

Messina decisamente impacciato in avvio di gara con i padroni di casa abili a mantenere il possesso del pallone con azioni lungamente manovrate. Al 7’ splendido tiro di Caccavallo deviato in volo da Iuliano in calcio d’angolo. Tre minuti dopo la Casertana reclama il rigore per un fallo di mani in area di Silvestri: l’arbitro lascia correre giudicando il braccio del difensore giallorosso aderente al corpo. Al 14’ duro scontro aereo tra Bortoli e Marano per il recupero di un pallone al limite dell’area campana: il centrocampista della Casertana è costretto ad uscire in barella a causa di un’evidente ferita alla fronte; in sostituzione fa il suo ingresso in campo l’esperto Davide Carrus. Al 29’ la miglior occasione per i falchetti con un colpo di testa ravvicinato di Cissè respinto miracolosamente da Iuliano. Primo tiro in porta del Messina al 38’ con Altobello che devia di testa un preciso traversone di Cane: Fumagalli in tuffo si rifugia in calcio d’angolo.

Subito un pericolo ad inizio ripresa per il Messina con un fendente di Cissè dal limite dell’area deviato in angolo da uno strepitoso Iuliano. Giallorossi in dieci dal 9’ per l’espulsione di Izzillo: il centrocampista di origini sarde, già ammonito nel primo tempo, commette un ingenuo fallo di mano che gli costa il secondo cartellino giallo; nell’occasione espulso per proteste anche il ds Danilo Pagni, in panchina come dirigente accompagnatore. Grassadonia sostituisce dopo qualche minuto uno spento Ciciretti per inserire Damonte. Casertana in vantaggio al 20’ con Nicola Mancino, abile a trafiggere Iuliano con un tiro al volo da posizione defilata. Grassadonia risponde allo svantaggio inserendo Corona e Orlando per Silvestri e De Paula. Pochi secondi dopo il suo ingresso in campo Orlando impegna Fumagalli con un bel tiro al volo dalla destra; sulla respinta è Bortoli il più lesto ad intervenire sul pallone chiamando ancora una volta l’estremo difensore campano all’intervento. A tre minuti dalla fine, dopo una serie di inutili attacchi del Messina, arriva il raddoppio della Casertana con Caccavallo (primo gol in rossoblu, già in rete contro il Messina con la maglia della Paganese) perfettamente servito nell’area piccola da Diakite. Un minuto dopo eurogol di Orlando da fuori area: tiro al volo dalla trequarti dopo aver recuperato un pallone proveniente da una rimessa laterale. Pochi secondi per le speranze giallorosse ed arriva il terzo gol dei padroni di casa ancora con Caccavallo: pochi passi in area per il fantasista campano prima di far partire un tiro imparabile ad incrociare sul secondo palo; è l’ultima emozione di un match che si chiude con la vittoria netta dei padroni di casa su un Messina spento per più di settanta minuti, distratto in difesa e poco propositivo in attacco.

CASERTANA – MESSINA 3-1

CASERTANA: Fumagalli, D’Alterio (20’ st Antonazzo), Tito, Rajcic, Idda, Mattera, Caccavallo, Marano (17’ Carrus), Diakite, Mancino, Cissè (34’ st De Marco). A disposizione: D’Agostino, Rainone, Cunzi, Ricciardo. All.: Salvatore Campilongo

MESSINA: Iuliano, Cane, Silvestri (25’ st Corona), Izzillo, Altobello, Stefani, Mancini, Bortoli, De Paula (25’ st Orlando), Ciciretti (14’ st Damonte), Rullo. A disposizione: Berardi, Donnarumma, Bonanno, Spiridonovic. All.: Gianluca Grassadonia

Marcatori: 20’ st Mancino, 43’ Caccavallo, 44’ Orlando (M), 45’ Caccavallo

Ammoniti: Mancini (M), Corona (M)

Espulsi: 9’ Izzillo (doppia ammonizione), 33’ st Grassadonia

Arbitro: sig. Giua di Pisa

Note: al 9’ st espulso il ds del Messina Pagni per proteste

Domenico Colosi

4 commenti

  1. Izzillo aveva le braccia chiuse…..eppure è stato ammonito ed espulso per fallo di mano…..in più occasioni calciatori della casertana hanno fatto fallo di mano a braccia aperte e sono stati sanzionati solo con la punizione……arbitro discutibile…in molte occasioni ha visto quello che ha voluto vedere e valutato quello che ha voluto valutare…lo sport è espressione di lealtà, moralità è onestà e l’arbitro dovrebbe essere il paladino di questi valori…… invece spesso è un dittatore che decide il risultato….fischietto e cartellino annullano l’impegno tecnico ed atletico….e l’arbitro influisce in modo decisivo sul risultato.

    0
    0
  2. Izzillo aveva le braccia chiuse…..eppure è stato ammonito ed espulso per fallo di mano…..in più occasioni calciatori della casertana hanno fatto fallo di mano a braccia aperte e sono stati sanzionati solo con la punizione……arbitro discutibile…in molte occasioni ha visto quello che ha voluto vedere e valutato quello che ha voluto valutare…lo sport è espressione di lealtà, moralità è onestà e l’arbitro dovrebbe essere il paladino di questi valori…… invece spesso è un dittatore che decide il risultato….fischietto e cartellino annullano l’impegno tecnico ed atletico….e l’arbitro influisce in modo decisivo sul risultato.

    0
    0
  3. Prepariamoci ad una triste e definitiva retrocessione.
    George

    0
    0
  4. Prepariamoci ad una triste e definitiva retrocessione.
    George

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007