Gara non bellissima ma punti importantissimi per la Sigma che "rientrava" al PalAlberti. Callahan, Green e Sanders fissano il punteggio sul 97-83
La Sigma Barcellona, nonostante una gara poco brillante, vince e incamera due punti importanti per la classifica. Dopo due partite disputate sul neutro di Cefalù i giallorossi tornano sul parquet amico del PalAlberti per sfidare Ferentino dell’ex Franco Gramenzi. La truppa di Giovanni Perdichizzi dopo il recente successo in Coppa Italia contro Trento e le due sconfitte in campionato si appella alla propria tifoseria per centrare un successo fondamentale per il proseguo di stagione. I giallorossi recuperano Cittadini e Green. Prima del match i tifosi giallorossi hanno omaggio con una targa Gramenzi e Guarino, artefici il 30 maggio del 2010 della scalata della Sigma in LegaDue. La gara è stata combattuta soprattutto perché Ferentino, reduce dalla vittoria netta contro Forlì nel turno precedente, sin dal primo minuto, ha cercato di imporre il suo gioco fisico con una difesa arcigna, questo ha dato non poche difficoltà ai più tecnici elementi giallorossi che in difesa hanno palesato diversi momenti di appannamento.
Guarino e compagni riescono a condurre la prima parte di gare nel primo minitempo portandosi sul 25-26, grazie alla difesa giallorossa che non riesce ad opporre la necessaria opposizione agli ospiti, tanto da portare coach Perdichizzi a scuotere la Sigma che non ha avuto un impatto felice nel match. Nel secondo mini tempo, Bell e compagni riescono finalmente ad essere più attenti in fase difensiva, a stringere le maglie con la giusta quadratura e grazie alla vena offensiva dello stesso Bell e di Cittadini i giallorossi riescono piano piano a recuperare nel punteggio tanto da andare al meritato riposo sul punteggio di 41-41. Dopo l’intervallo lungo, si riprende a giocare con i due quintetti intenzionati a prendere la gara nelle proprie mani, ma sono i padroni di casa a portarsi avanti dimostrando chiaramente le proprie intenzioni. Ferentino cerca di tamponare le splendide triple di Bell, autore di 29 punti, ma le sei triple giallorosse (le altre due firmate da Coviello e Sanders) permettono di concludere il parziale sul 68-58. L’ultimo periodo di gioco riprende con la Sigma in costante proiezione offensiva e continua a gestire il match. Sugli spalti i tifosi giallorossi fanno sentire la propria voce ed esplodono alla decisiva tripla di Bucci (74-73). Ferentino accusa il colpo e le bocche di fuoco Callahan, Green e Sanders fissano il punteggio sul 97-83.
Note di merito anche per i giocatori ospiti James e Ekperigi, autori di 40 punti in due e gli ultimi ad arrendersi per la squadra di Gramenzi. La Sigma Barcellona torna a casa con una vittoria sofferta, ma conquistata con il sudore e questo la rende ancora più bella. (Carmelo Amato)
TABELLINO
Sigma Barcellona: Cittadini 7, Crisafulli, Bell 29, Green 10, Bucci 7, Callahan 19, Mocavero 4, Eliantonio 3, Giuri 8, Coviello, Sanders 10. Coach Perdichizzi
Ferentino: Guarino 7, El Amin 2, Tomassini, Parrillo, Righetti 8, James 20, Gurini 9, Basei, Ekpering 20, Pongetti 2, Carrizo 15.
Arbitri: Moretti Mauro, Rossi Michele, Rudellat Marco
Spettatori: 2.200 circa.