La Sigma trionfa con nettamente (84-78) ed accorcia sulla capolista ad un passo dallo scontro diretto. Hardy realizza il suo primo trentello in casacca giallorossa
La non più silenziosa Barcellona batte Trieste e aggancia a -4 punti la Giorgio Tesi Group Pistoia. Dwight Hardy sfodera una prestazione da MVP e guida Barcellona alla vittoria con 30 punti conditi da 2 rimbalzi e 2 assists.Oggi Bonina in seguito alla vittoria ha interrotto il silenzio stampa.
La palla a due è vinta da Barcellona, Callahan tenta di realizzare ma viene immediatamente stoppato. Il messaggio dell’ AcegasAps è chiaro: rendere la vita impossibile alle bocche di fuoco giallorosse. Hardy è in partita e volenteroso di riscattarsi dell’ ultima mediocre prestazione, così mette dentro 7 punti nel solo primo quarto con 3/4 dal campo. Ma il newyorkese sembra predicare nel deserto, infatti dei compagni solo Callahan sembra concentrato sull’ incontro. La differenza nella prima frazione però la fanno le difese. Barcellona è poco reattiva e concede troppo, mentre la difesa ospite chiude bene e lascia i padroni di casa a 8 punti per i primi 7 minuti. Alla prima sirena il tabellone recita 19-23 in favore degli ospiti. Nel secondo quarto Dwight Hardy riprende da dove aveva lasciato segnando 8 punti in 5′, prima di essere sostituito. Barcellona riesce a ricucire lo svantaggio con le iniziative degli esterni, fra questi Green, che dopo aver realizzatto e subito fallo, insacca il libero supplementare che porta i giallorossi al primo pareggio dell’ incontro sul 28-28. Trieste ha gettato alle ortiche il vantaggio, ma non molla la presa e contrasta i siciliani con Gandini e Filloy. La Sigma ancora una volta risulta poco fluida, si affida troppo spesso alle iniziative singolari e non al gioco di squadra. Troppe forzature da parte di Thomas e Green, constringono coach Perdichizzi a chiamare al cambio Hardy con 1′ da giocare nel primo tempo. L’americano del Bronx rientra segna subito il + 4. La città del Longano incita i suoi a resistere, e le due squadre vanno all’ intervallo lungo sul punteggio di 38-35.
Alla fine del primo tempo i migliori in campo sono: Dwight Hardy (15 punti 7/8) per Barcellona; Ariel Filloy (18 punti 8/11) per Trieste.
Nella terza frazione Cittadini segna il suo unico canestro dell’ incontro, lo seguono Hardy e Thomas, che realizza 5 punti di fila. La Sigma sorprende i suoi avversari con un expliot offensivo guidato dall’ MVP Hardy e chiude il terzo quarto con un parziale di 16-9 sul punteggio di 54-44. Giuri e “Big Craig” portano il vantaggio fino al +14, quando gli ospiti si riorganizzano difensivamente, piazzando un parziale positivo che li riporta fino al -6. Barcellona entra ancora una volta in quel black-out di fine partita, ormai familiare ai tifosi siciliani, da cui solo Hardy ed Eliantonio sembrano voler uscire. I due combinano 11 punti nel quarto decisivo e lasciano Trieste con l’amaro in bocca. Finisce 84-78 per la Sigma. Prossimo appuntamento domenica 7 aprile sul campo di Jesi, per accorciare le distanze in vista dello scontro con Pistoia.
SIGMA BARCELLONA – ACEGASAPS TRIESTE 84-78
PARZIALI: 19-23; 38-35; 54-44
BARCELLONA PDG: Cittadini 2, Sofia ne, Thomas 11, Hardy 30, Green 8, Bucci 6, Callahan 18, Mocavero 2, Eliantonio 5, Giuri 2, Coviello ne. All. Perdichizzi
TRIESTE: Filloy 25 , Ruzzier 5 , Diviach 18 , Coronica 4 , Gandini 16 ; Mastrangelo 7 , Carra 0, Mescheriakov 3 N.e.: Tonut, Ondo Mengue, Fossati. All.: Dalmasson.