Finisce 71-95 per i siciliani. E' la terza vittoria consecutiva che proietta la banda di Perdichizzi a due soli punti dal primo posto. Venerdì si sfida la capolista
Grande vittoria per la Sigma Barcellona che espugna il PalaTriccoli Jesi sfoderando una grande prestazione corale. In testa dal primo all’ultimo minuto di gioco i ragazzi di coach Perdichizzi hanno mostrato maturità e compattezza di gruppo. Iniziano subito forte i siciliani che dopo una manciata di secondi sono già avanti 0-5 grazie a un appoggio al vetro di Cittadini e una tripla di Jobey Thomas. Eric Griffin prova a pareggiare i conti con un canestro da sotto e una realizzazione con fallo, ma sbaglia il libero supplementare e fallisce l’aggancio. Sarà questa l’ultima ipotesi di contatto tra le due squadre. Hardy scarica su Cittadini che trova un altro facile appoggio, Thomas continua a trovare la retina dall’arco e la Sigma scappa (4-16, dopo 7’). Coach Perdichizzi inizia a ruotare i suoi e la panchina risponde presente: Mocavero riceve da Hardy una gran palla e in mezzo a due canotte arancio riesce a realizzare con l’aiuto della tabella (8-21). Alla prima sirena il parziale è 12-23.
In apertura di secondo quarto arrivano i primi due punti di Hardy dopo un paio di errori al tiro (14-25 dopo 2’). Colpisce Eliantonio dall’area, nuovamente Thom as dalla linea dei tre punti e Barcellona vola: 16-30 dopo 4’. Jesi ci prova con Maggioli che cerca di dare l’esempio e la scossa ai suoi con una tripla (23-33, a 5’ dall’intervallo). Se Maggioli è l’anima di Jesi, Capitan Bucci lo è per la Sigma: una tripla e un canestro da sotto riportano Barcellona in cospicuo vantaggio (25-38, a 2 dalla pausa). Il ritmo imposto dalla Sigma è altoe la Fileni fatica a tenere il passo. Inoltre nei pressi del ferro è scontro impari stasera: Cittadini domina incontrastato: 10 punti con 4/4 al tiro. All’intervallo Barcellona è sul +20 (27-47) con uno strepitoso Jobey Thomas da 15 punti in 16 minuti con 4/5 da 3.
Al rientro sul parquet è mini break della Fileni (5-0, 31-47), ma ci pensa Thomas a interromperlo bruscamente: un canestro nel pitturato e due bombe nate da ubriacanti palleggi (36-55 dopo 4’). Gaspardo dall’arco senza paura prova a dare stimoli ai suoi, ma una serie di penetrazioni del folletto Hardy e di Taurean Green aumentano ancora il divario (+21, 40-61 a 3’ dalla sirena). Il terzo periodo si chiude sul 45-65.
La terna fischia un tecnico per flopping a Jacopo Valentini, si altera Coach Pecchia e rimedia un altro tecnico (69-46 a 9’ 30’’ dalla fine). Jesi ha un sussulto d’orgoglio e vuole mostrare ai suoi tifosi tutta la grinta di cui dispone: a 6’ dalla fine il punteggio è 54-73. Tecnico per flopping chiamato anche Giuri e Fileni che si porta sul 59-73 a metà ultimo periodo. E’ ancora una volta un chirurgico Jobey Thomas a intervenire: palleggio ed esecuzione ad altissima velocità dalla lunga distanza (59-76 a 4’). Torna sul parquet Callahan e mette due bombe di fila (69-86 a 1’ dal termine) che spengono ogni velleità avversaria. Termina la gara 75-91 per Barcellona.