Slay domina l'area, prova a rispondere super Battle ma non basta. Esordio con vittoria a Trento per la Sigma Barcellona, che parte male e poi rimonta
Arriva la prima sconfitta stagionale per l’Orlandina Basket che deve arrendersi ad un’ottima Scafati, guidata da Ron Slay e da Jonathan Tavernari. La partita inizia con i seguenti quintetti: Palermo-Battle-Young-Poletti-George per i nostri, Scafati risponde con Porta-Mays-Baldassarre-Ghiacci-Slay.
Talor Battle parte subito forte con 2 triple da distanza siderale e 11 punti totali dopo i primi 10 minuti, ma Scafati passa in vantaggio allo scadere grazie a una tripla di Tavernari dall’angolo: 17-18. Nel secondo quarto le cose non cambiano: Battle continua a trascinare i suoi, ben supportato dal capitano Andrea Benevelli, (6 punti ed 8 rimbalzi fino a quel momento) ma l’Orlandina soccombe di fronte a un Ronald Slay devastante dal post basso, che sfrutta anche la momentanea assenza dal parquet di George (uscito per 2 falli dopo 5′) e che va a riposo con 16 punti sul groppone, top scorer del match insieme a Battle, 33-38 all’intervallo.
Un po’ avulso dal gioco Alex Young che dà segni di risveglio a partire dal 3° periodo. George rientra e fa sentire il fisico a centro area, difende, stoppa e prende rimbalzi lanciando il contropiede di Battle e Young, ed è proprio con un canestro di quest’ultimo che l’Orlandina passa per la prima volta in vantaggio sul 48-47 al 29′. Nell’ultimo quarto Benevelli suona la carica segnando 6 punti consecutivi, ma Scafati risponde con un Tavernari in serata di grazia (6/8 da oltre l’arco dei tre punti) e con Slay che martella il canestro con una facilità impressionante. Nel mezzo alcune brutte palle perse di Rullo e Young ed è così che la partita finisce 65 Orlandina Basket – 72 Scafati Basket.
Battle è il migliore dell’Orlandina con 22 punti e 5 assist, Young ne aggiunge 17 ma con 1/5 da tre punti e 6 palle perse. Ottima prova di Capitan Benevelli che nel giorno del suo ritorno in Legadue sigla una doppia doppia da 16 punti e 12 rimbalzi. Per Scafati, come già detto, Slay ha dominato l’area pitturata risultando decisivo con i suoi 31 punti e 13 rimbalzi, mentre Tavernari trova un’incredibile serata nel tiro da lontano e segna 20 punti in 21′. Appuntamento per domenica prossima a Bologna, sempre alle 18:15.
Vince invece all’esordio la Sigma Barcellona, con una buona prestazione a Trento. Partenza a stento poi gara in crescendo per la truppa di coach Perdichizzi, che hanno chiuso in svantaggio i primi due quarti per poi rimontare trascinati da Bucci. Finale 72 ad 81.