C’è tempo fino al 14 marzo 2014 per presentare elaborati, foto e realizzazioni che abbiano per tema “Crescere e migliorare insieme…noi protagonisti del cambiamento”. Il concorso è rivolto agli studenti messinesi ed è consultabile al sito www.poliziadistato.it.
Legalità, rispetto dei diritti umani, rispetto della tolleranza, sicurezza e pacifica convivenza. C’è tutto questo alla base del concorso “Il Poliziotto un amico in più” indetto dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Unicef. Il tema, per il 2014, è “Crescere e migliorare insieme…noi protagonisti del cambiamento” e si tratta di un progetto rivolto a tutti gli studenti messinesi che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado ed il biennio della scuola secondaria di secondo grado.
Quest’anno Messina è una delle città italiane prescelte per aderire all’iniziativa e quindi tutti gli alunni sono invitati a partecipare al concorso attraverso l’invio di articoli, poesie, foto, realizzazioni teatrali e altri tipi di elaborato. L’obiettivo è educare alla cultura della legalità e del rispetto introducendo i ragazzi ad una riflessione sul percorso di cittadinanza attiva e sulla crescita intesa quale momento di interazione con gli altri.
Il bando è scaricabile al sito www.poliziadistato.it. Le adesioni al concorso potranno essere presentate presso gli Uffici di Realzioni con il Pubblico e Relazioni Esterne della Questura di Messina, contattabili rispettivamente ai numeri 090366591 e 090366584.
La scadenza ultima per la presentazione degli elaborati è il 14 marzo 2014.(Ve.Cro.)