Ritrovati pezzi di cemento amianto in via Stretto Manno, a Rodì Milici. Lo scorso 10 settembre il sopralluogo di Legambiente del Longano che segnala la situazione e invita l'amministrazione a prendere provvedimenti e ad avviare una campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono di rifiuti.
Torniamo a parlare ancora di abbandono di rifiuti e questa volta ci spostiamo sul territorio di Rodì Milici dove sono stati ritrovati pezzi di cemento amianto in via Stretto Manno. Lo scorso 10 settembre il sopralluogo di Legambiente del Longano che ora lancia l'appello: "sensibilizzare e vigilare".
Alla base dell'abbandono di rifiuti, ed in particolare di rifiuti ingombranti o difficilmente smaltibili, una forte disinformazione, secondo quanto dichiarato da Legambiente del Longano: "Le discariche abusive e illegali stanno diventando ormai una prassi consolidata. Molti cittadini purtroppo non sono a conoscenza delle agevolazioni che consentono il conferimento di rifiuti ingombranti e pericolosi presso centri autorizzati".
L'invito, adesso, è di vigilare con maggior costanza e di dare la possibilità ai cittadini di autodenunciarsi. Nel mese di maggio di maggio lArs, nel quadro del ddl stralcio, ha infatti riaperto i termini della legge 10 del 2014 che consente di segnalare la presenza di amianto in manufatti ed edifici senza incorrere in alcuna sanzione.
Un’importante azione di contrasto, dunque, ma anche di salvaguardia del territorio e del cittadino.
Salvatore Di Trapani