Sono state tre giornate dedicate alla natura, alla conoscenza del territorio e alla crescita personale, quelli svoltisi a Rodì Milici nell'ambito del progetto “Orientering”. L’iniziativa, proposta da Legambiente del Longano in collaborazione col consigliere comunale Dario Campisi, ha riscosso numerose partecipazioni coinvolgendo bambini e adulti.
“Educazione ambientale significa giocare con la natura. Partire dal gioco e dal divertimento per far scoprire e conoscere ai bambini l’ambiente che li circonda”. Con queste parole il presidente di Legambiente del Longano Carmelo Ceraolo commenta il successo del progetto “Orienteering”, realizzato con la collaborazione del consigliere comunale di Rodì Milici Dario Campisi.
Tre giornate dedicata alla natura, alla scoperta e alla crescita personale che hanno coinvolto numerosi bambini e adulti del centro collinare. Sotto la guida di esperti e professionisti si è partiti alla riscoperta del proprio territorio con laboratori, giochi all’aria aperta e lezioni sull’uso delle cartine con l’aiuto della bussola. Attimi di entusiasmo, tra i più giovani, per la lezione dedicata ai nodi con la quale è stata prevista la dimostrazione pratica di un arrampicata sicura. Nel corso delle tre giornate si sono svolti, inoltre, dei corsi di primo soccorso a cura di Carmelo Materia che ha fornito le principali nozioni necessarie a fronteggiare situazioni di pericolo o criticità.
Notte in tenda, poi, per un vissuto della natura e del proprio territorio a 360 gradi. Tutti i partecipanti al progetto, infatti, hanno avuto modo di trascorrere la notte nella zona di Pirgo nei pressi del Monte Ciappa. Un esperienza sicuramente dal forte carattere formativo.
Salvatore Di Trapani