Il provvedimento della Prefettura è scattato dopo la sentenza, diventata deginitiva, ad un anno per omissione di atti d''ufficio. Il primo cittadino scivola su una vicenda del 2011.
Nuova sospensione dalla carica per il sindaco di Tortorici, Carmelo Rizzo Nervo. La Prefettura di Messina ha notificato il provvedimento in applicazione del decreto legislativo 235 del 31/12/2012, la cosiddetta Legge Severino, per effetto della sentenza di condanna a suo carico, emessa lo scorso gennaio dalla Corte d’Appello di Messina, ad un anno di reclusione pena sospesa per il reato di omissione in atti d’ufficio.
La vicenda risale a quattro anni fa, quando il primo cittadino era stato denunciato per omissione dai vigili urbani che non avevano ricevuto il pagamento dell’indennità di rischio per il 2011. Una storia andata avanti dapprima al tribunale di Patti, poi approdata a Messina dove il sindaco era stato assistito dall’avvocato Alessandro Pruiti. La guida del comune è stata affidata al vicesindaco Rosario Contiguglia. Nel mese di novembre lo stesso sindaco Rizzo Nervo era stato sospeso dalla prefettura per un’altra condanna a otto mesi.
“Sono sereno e mi affido alla giustizia – commenta il sindaco che si trova momentaneamente fuori sede per impegni- ma non posso che notare una sorta di accanimento nei miei confronti. Ovviamente che anche questa volta il provvedimento verrà impugnato davanti al tribunale amministrativo”.