S.Agata. Una spiaggia incantevole trasformata in parcheggio di auto. Le nostre bellezze naturali vanno preservate dagli incivili
Segnalazione WhatsApp al 366,8726275: “Buongiorno hanno pulito le spiaggie, il sindaco ha fatto l’ordinanza… adesso la gente le utilizza come parcheggio abusivo creando pericolo per i bagnanti per i bimbi che giocano…spiaggia vicino famoso lido zona S.Agata”.
L’area in questione fa parte di quel meraviglioso tratto di costa tra S.Agata e il Torrente Papardo che, per la sua straordinaria bellezza, merita di essere valorizzato come incantevole luogo di ritrovo di persone e bambini, non può essere ridotto a parcheggio di macchine. Il contatto con la natura in luoghi come questo può e deve essere del tutto immersivo e rispettoso per il bene che il destino ci ha regalato. Non c’è posto per le auto e per ogni altra forma di inciviltà.
Se poi, si tira in ballo il problema dei parcheggi inesistenti, diciamo chiaramente che non sempre è necessario usare le macchine per andare al mare. Bisogna abituarsi ad usare i mezzi pubblici. Organizzandosi con gli orari, è una possibilità da prendere in assoluta considerazione. Ne trarranno beneficio l’ambiente, le nostre tasche e il nostro livello di stress.
Aggiungerei la totale assenza di cestini per l’immondizia. Abito in zona ed a fine giornata la spiaggia fa schifo! L’assenza di contenitori appositi altro non fa che aumentare l’inciviltà delle persone, che si sentono autorizzate a lasciare i rifiuti sulla sabbia.
Considerato l’afflusso di persone che frequentano queste spiagge nei mesi estivi, attrezzare la zona, mi sembra il minimo.
Posso dirti che anche se ci fossero i cestini non verrebbero utilizzati dagli incivili. Il bagnante civile vede che non c’è il cestino mette l’immondizia nel suo sacchetto e se il caso se lo porta a casa proprio perché non sa dove buttarlo. Io, per esempio, lo faccio anche con le cicche delle sigarette e spesso mi capita di raccogliere l’immondizia della gente solo perché è vicino a dove sono seduto io ma io non posso pulire tutte le spiagge di Messina.
Prenderei in considerazione anche la spiaggia del Pilone dove le auto parcheggiano accanto al cantiere passando dal varco accanto alla passerella per i disabili. Con le docce asciutte!