L'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione ha già indetto la gara. Domande entro il 27 novembre
LETOJANNI – La Regione sta pensando a progettare la barriera soffolta a protezione del lungomare di Letojanni. Negli ultimi lustri le mareggiate hanno eroso sensibilmente la fascia costiera della riviera jonica messinese, mettendo anche a rischio l’abitato.
Si punta ad un intervento risolutivo, ad una barriera di 900 metri divisa in due tronconi nello specchio di mare di fronte via Catania e il torrente Letojanni. Contestualmente verrà eseguito il ripascimento utilizzando innanzitutto la stessa sabbia presente sul litorale, con un intervento di asporto superficiale dei sedimenti presenti su tutta la spiaggia unitamente a quelli sovra alluvionali che si trovano nel corso d’acqua.
Ciò è quanto prevede la struttura commissariale diretta da Maurizio Croce.
L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Nello Musumeci, ha già indetto la gara che prevede anche le indagini geognostiche e geologiche e che si concluderà il 27 novembre, termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione.