L'assegno istituito dalla Fidapa S. Teresa-Valle D'Agrò per ricordare la docente universitaria prematuramente scomparsa
LETOJANNI – Sarà consegnata domenica 27 ottobre, alle 18, al museo Durante, la borsa di studio della Fidapa S. Teresa – Valle D’Agrò intitolata alla memoria della professoressa Antonella Cocchiara.
La commissione – composta dalla presidente Fidapa Maddalena Micalizzi, dalla vice presidente Cettina Carnabuci, dalla segretaria Antonina Maimone, dalla past presidente Angela Muscolino e dalla socia Valeria Brancato – ha visionato e valutato i curricula presentati, individuando la vincitrice tra le studentesse dell’ultimo anno delle scuole secondarie di I grado.
L’istituzione della borsa di studio è un gesto concreto per conservare il ricordo di Antonella Cocchiara, docente di Storia delle Istituzioni Politiche, presidente del Comitato Unico di Garanzia e del Comitato per le pari Opportunità dell’Ateneo messinese, scomparsa prematuramente tre anni fa. Un’iniziativa per onorare il suo impegno nell’ambito delle pari opportunità.
Da quattro anni ormai la Fidapa S.Teresa – Valle D’Agrò si impegna nel destinare delle somme, proventi di iniziative benefiche, per finanziare il primo anno di studi alle Superiori da parte di studentesse che si sono particolarmente distinte per impegno, correttezza e spiccate doti scolastiche ed umane.
Ogni anno sono sempre più numerose le adesioni. Anche per questa quarta edizione della borsa di studio “Antonella Cocchiara” la scelta è stata difficile, per l’alto numero della partecipazione e per il livello delle studentesse segnalate dagli istituti scolastici.