Un modo per tentare di soddisfare le esigenze dei turisti e allo stesso modo garantire il decoro del centro urbano. L’installazione dei bagni chimici è stata decisa dall’esecutivo con Delibera n. 103 del 31 luglio per i giorni clou dell’estate: 14, 15, 16 e 17 agosto, quando il litorale jonico è assaltato da coloro che trascorrono il Ferragosto in spiaggia
Dieci bagni chimici, di cui 8 standard per uomo/donna e 2 per persone diversamente abili, saranno installati in alcuni punti del lungomare di Letojanni per quattro giorni, nelle zone dove l’afflusso turistico è maggiore. Un modo per tentare di soddisfare le esigenze dei villeggianti e allo stesso modo garantire il decoro del centro urbano. Per la stessa finalità i servizi igienici non dovranno trovarsi troppo in vista, per non ottenere l'effetto indesiderato.
L’installazione dei bagni chimici è stata decisa dall’esecutivo con Delibera n. 103 del 31 luglio per i giorni clou dell’estate: 14, 15, 16 e 17 agosto, quando il litorale jonico è assaltato da coloro che trascorrono il Ferragosto in spiaggia. “Il nolo dei bagni chimici -si legge nel provvedimento- si rende indispensabile, in quanto garantirebbe un servizio di natura di igiene ambientale a tutti i visitatori del nostro centro”, anche in considerazione del fatto che “il Comune di Letojanni vanta un litorale marittimo di grande interesse turistico e che in questi ultimi anni si è sviluppato notevolmente soprattutto durante la stagione estiva”.
Il costo del servizio è di 3 mila e 700 euro e comprende nolo, trasporto, installazione e rimozione dei bagni chimici e dovrà essere svolto secondo le norme di settore sulla salute e sicurezza. La somma è stata assegnata al responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, da dove sono partite le procedure per l’affidamento della fornitura tramite richiesta d’offerta sul mercato elettronico.
Giusy Briguglio