Letojanni. Ritardo nella convocazione del Consiglio, disposta indagine interna

Letojanni. Ritardo nella convocazione del Consiglio, disposta indagine interna

Redazione

Letojanni. Ritardo nella convocazione del Consiglio, disposta indagine interna

Tag:

mercoledì 13 Marzo 2019 - 14:55

Il presidente dell'Assemblea Curcuruto stigmatizza l'episodio ma ritiene strumentali le accuse della minoranza

LETOJANNI – La seduta di ieri del Consiglio comunale di Letojanni è stata rinviata, così come richiesto dai consiglieri di minoranza Marilena Bucceri, Fabio Cicala e Marina Scimone, per un vizio nella comunicazione dell’atto di convocazione. Un ritardo stigmatizzato anche dal presidente del Consiglio, Salvatore Curcuruto, il quale ha dichiarato che “è stato dato mandato al segretario comunale di procedere ad una indagine interna per individuare i responsabili del disservizio ai quali verranno applicate le sanzioni dovute. Tuttavia – prosegue la massima carica del civico consesso – nella qualità di presidente del Consiglio non posso non esprimere una forte disapprovazione per la strumentalizzazione che è stata fatta della vicenda anche attraverso i mezzi di stampa.

Scrivere nella nota (quella dei consiglieri di minoranza, ndr), dopo aver rilevato un vizio procedurale relativo all’inosservanza dei termini di consegna dell’avviso di convocazione, che ‘l’Amministrazione di questo Comune dimostra un modus operandi inosservante delle basilari e scontate norme in materie’ è assolutamente falso e scorretto. L’avviso di convocazione è stato da me firmato il 6 e consegnato in pari data al comandante della Polizia municipale al fine di far effettuare le notifiche nella stessa giornata dagli agenti di Pm, con assoluto rispetto dei termini prescritti dal regolamento.

Il disservizio, purtroppo – chiosa Curcuruto – è stato causato dagli uffici e non certo dall’Amministrazione che, al contrario di quanto si vuole far credere, è rispettosa della normativa vigente. Mi duole osservare, come nell’era della digitalizzazione in cui tutti noi siamo sempre ‘on line’, non si sia stata evidenziata la tempestività della pubblicazione dell’avviso di convocazione (avvenuta sempre in data 6 marzo) sul sito istituzionale dell’Ente e all’albo pretorio on line che ha certamente messo a conoscenza l’intera cittadinanza, con congruo anticipo, del giorno in cui si sarebbe tenuta la seduta consiliare. Con ciò – rimarca comunque il presidente – non voglio sminuire l’importanza del rispetto di regole procedurali ma devo ricordare che si trattava di una seduta consiliare di prosecuzione, dove gli argomenti da trattare erano ben noti ai consiglieri, i quali dunque non hanno subito alcuna lesione relativa al diritto di partecipare alla seduta con cognizione di causa.

Tuttavia, in attesa che venga svolta l’indagine interna da parte del segretario per sanzionare i responsabili del disservizio, il mio ruolo di presidente del Consiglio mi impone di cogliere da questa vicenda lo spunto per ribadire con forza come il regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale debba essere aggiornato, in particolar modo con riferimento alle modalità di convocazione del Consiglio, introducendo l’uso della posta elettronica certificata per eseguire le convocazione con metodologie innovative e certamente più efficienti. Ciò al fine di impedire che simili situazioni possano essere distorte contro un’Amministrazione che invece opera quotidianamente nel rispetto dei principi di democraticità, trasparenza ed efficienza”.

La riunione era stata convocata per ieri in seduta ordinaria “e la relativa consegna – avevano evidenziato i tre consiglieri di minoranza – è stata effettuata l’11 marzo, non rispettando quindi i termini di consegna previsti dalle vigenti disposizioni di legge, cioè 5 giorni”. Per le riunioni straordinarie ed urgenti l’avviso di convocazione può essere notificato 24 ore prima.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007