«Vivo in Veneto e quando torno a Messina trovo una città che grida pietà»

«Vivo in Veneto e quando torno a Messina trovo una città che grida pietà»

«Vivo in Veneto e quando torno a Messina trovo una città che grida pietà»

Tag:

giovedì 27 Aprile 2017 - 06:18

Una messinese che ormai da anni vive fuori è tornata per trovare i suoi cari e anche questa volta ha trovato una situazione di sporcizia e degrado che non riesce a sopportare. Ecco il suo accorato appello agli amministratori.

«Sono una cittadina messinese, che da più di 17 anni si è trasferita in Veneto, provincia di Padova, per riuscire ad esercitare la professione per la quale ho studiato per 20 anni. La mia famiglia ed i miei affetti più cari si trovano a Messina, città che mi ha dato i natali e che amo. Per questo motivo, un paio di volte l'anno, li raggiungo e trascorro qualche giorno assieme a loro in questa splendida città che grida pietà. Questa è la parola più indicata per descrivere il panorama che ogni volta mi trovo davanti. Ed ogni volta è sempre peggio.

Ma allora mi chiedo: perché una delle città più belle della nostra nazione deve essere ridotta così? Com’è possibile non vi sia un modo per stabilire e mantenere delle regole che tutelino la nostra città e la mettano al riparo da questo degrado.

Dove sono le norme e, soprattutto, dove sono i soggetti preposti a farle rispettare?

Scrivo queste righe perché soffro a vedere la mia città in questo stato, ma soffro ancora di più a vedere l'indifferenza dei miei concittadini e di chi ci amministra».

Rosa Salvatico

70 commenti

  1. Messina Prima di Tutto 27 Aprile 2017 06:36

    Spero tanto che oltre alle “critiche” la Sig.ra quando torna nella nostra “sofferente” città si comporti con lo stesso senso civico che ha a padova.

    0
    0
  2. Messina Prima di Tutto 27 Aprile 2017 06:36

    Spero tanto che oltre alle “critiche” la Sig.ra quando torna nella nostra “sofferente” città si comporti con lo stesso senso civico che ha a padova.

    0
    0
  3. ma smettiamolaaaaaaaaaaaa, restate dove siete ????? state rompendo i cabbasisi….per questo ci chiamano “buddaci” apriti a bucca sulu pi ciatari…giusto sarà sporca sarà quello che mi…….zica …….volete ma è sempre la mia bellissima Messina.Il Porto il Panorama, il sole, Ganzirri, u faru u strittu u sciroccu , u piscistoccu, a granita ca panna , ma unni ca………volo i truvati. BUDDACI culu rinisciutu chi nni vuliti dari lezioni e i giunnali chi vi pubblicunu sti cazzati.

    0
    0
  4. ma smettiamolaaaaaaaaaaaa, restate dove siete ????? state rompendo i cabbasisi….per questo ci chiamano “buddaci” apriti a bucca sulu pi ciatari…giusto sarà sporca sarà quello che mi…….zica …….volete ma è sempre la mia bellissima Messina.Il Porto il Panorama, il sole, Ganzirri, u faru u strittu u sciroccu , u piscistoccu, a granita ca panna , ma unni ca………volo i truvati. BUDDACI culu rinisciutu chi nni vuliti dari lezioni e i giunnali chi vi pubblicunu sti cazzati.

    0
    0
  5. Mi piacerebbe che chi a scritto questa lettera partecipi a questa discussione…. ho i miei dubbi ….. io torno due volte l’anno nella mia città natale….. e devo dire che la trovo migliorata…… ma alcuni cambiamenti anche se pochi non vengono percepiti come me….. lo stupore nel vedere più autobus… le piste ciclabili ….. l’area pedonale di piazza Cairoli e del duomo….. certo non basta ….. ma sono un inizio. ….. le foto evidenziate sono frutto di inciviltá di persone che non amano la propria cittá e che si possono ricondurre al film di Ficarra e Picone. …. prima vogliono cambiare … ma cambiare le proprie abitudini è fastidioso e boicottano qualsiasi regola anche quella del buon vicinato……

    0
    0
  6. Mi piacerebbe che chi a scritto questa lettera partecipi a questa discussione…. ho i miei dubbi ….. io torno due volte l’anno nella mia città natale….. e devo dire che la trovo migliorata…… ma alcuni cambiamenti anche se pochi non vengono percepiti come me….. lo stupore nel vedere più autobus… le piste ciclabili ….. l’area pedonale di piazza Cairoli e del duomo….. certo non basta ….. ma sono un inizio. ….. le foto evidenziate sono frutto di inciviltá di persone che non amano la propria cittá e che si possono ricondurre al film di Ficarra e Picone. …. prima vogliono cambiare … ma cambiare le proprie abitudini è fastidioso e boicottano qualsiasi regola anche quella del buon vicinato……

    0
    0
  7. Cara Signora, penso che solo noi Messinesi (abitanti della città) abbiamo il diritto di arrabbiarci per il degrado in cui versa la nostra città. Perchè noi ci viviamo ogni giorno, ogni giorno lottiamo contro mille difficoltà senza abbandonare le nostre radici. E’ facile parlare quando Lei, in primis, ha fatto le valigie per andare via. Anch’io ho studiato tanti anni e, sicuramente, se fossi andato via avrei realizzato molto prima e molto meglio le mie capacità, ma io, Cara Signora, a differenza di Lei, vivo nella città che ho nel cuore e lotto ogni giorno per farla uscire da questa situazione di degrado in cui, i NOSTRI POLITICI (NESSUNO ESCLUSO), sguazzano miseramente !!

    0
    0
  8. Cara Signora, penso che solo noi Messinesi (abitanti della città) abbiamo il diritto di arrabbiarci per il degrado in cui versa la nostra città. Perchè noi ci viviamo ogni giorno, ogni giorno lottiamo contro mille difficoltà senza abbandonare le nostre radici. E’ facile parlare quando Lei, in primis, ha fatto le valigie per andare via. Anch’io ho studiato tanti anni e, sicuramente, se fossi andato via avrei realizzato molto prima e molto meglio le mie capacità, ma io, Cara Signora, a differenza di Lei, vivo nella città che ho nel cuore e lotto ogni giorno per farla uscire da questa situazione di degrado in cui, i NOSTRI POLITICI (NESSUNO ESCLUSO), sguazzano miseramente !!

    0
    0
  9. GIUSO41 TUTTI HANNO RAGIONE E TUTTI HANNO TORTO. PARLO ANCHE PER ME CHE VIVO FUORI MESSINA DA ANNI. MA CHE COLPA HA LA SIGNORA CHE VIVE LONTANO DA MESSINA E VEDE SEMPRE PIU’ QUESTA CITTA’ RIDOTTA COME UNA PERIFERIA? SPECIALMENTE ABBANDONATA E DA TERZO MONDO? SI E’ VERO C’E’ A GRANITA CA PANNA CU LIMUNI E POI? ANCHE AL NORD C’E’ IL PESCESTOCCO A MILANO BUONISSIMO COMPRA IL PESCESTOCCO AD € 45 ED E’ PERFETTO. SOLTANTO LA GRANITA CI MANCA, MA POI ABBIAMO TUTTO. IO PAGA PER LA PULIZIA € 240 ANNUI ED ABBIAMO TUTTA LA PULIZIA OGNI GIORNO LAVANO LE STRADE ED ANCHE LA SPAZZATRICE E SPAZZINO REGOLARE. VOI CHE AVETE? IN CASA SIAMO IN 3 PAGO € 160 ANNUI E TU QUANTO PAGHI DI ACQUA? E MAGARI MANCA. LA SIG.RA HA SANGUE MESSINESE E LE PIANGE IL “CUORE”

    0
    0
  10. GIUSO41 TUTTI HANNO RAGIONE E TUTTI HANNO TORTO. PARLO ANCHE PER ME CHE VIVO FUORI MESSINA DA ANNI. MA CHE COLPA HA LA SIGNORA CHE VIVE LONTANO DA MESSINA E VEDE SEMPRE PIU’ QUESTA CITTA’ RIDOTTA COME UNA PERIFERIA? SPECIALMENTE ABBANDONATA E DA TERZO MONDO? SI E’ VERO C’E’ A GRANITA CA PANNA CU LIMUNI E POI? ANCHE AL NORD C’E’ IL PESCESTOCCO A MILANO BUONISSIMO COMPRA IL PESCESTOCCO AD € 45 ED E’ PERFETTO. SOLTANTO LA GRANITA CI MANCA, MA POI ABBIAMO TUTTO. IO PAGA PER LA PULIZIA € 240 ANNUI ED ABBIAMO TUTTA LA PULIZIA OGNI GIORNO LAVANO LE STRADE ED ANCHE LA SPAZZATRICE E SPAZZINO REGOLARE. VOI CHE AVETE? IN CASA SIAMO IN 3 PAGO € 160 ANNUI E TU QUANTO PAGHI DI ACQUA? E MAGARI MANCA. LA SIG.RA HA SANGUE MESSINESE E LE PIANGE IL “CUORE”

    0
    0
  11. MessineseIncallito 27 Aprile 2017 09:28

    Ecco perché non cambieremo mai…perché ci va bene così e perché vista da lontano Messina è una bella città.

    0
    0
  12. MessineseIncallito 27 Aprile 2017 09:28

    Ecco perché non cambieremo mai…perché ci va bene così e perché vista da lontano Messina è una bella città.

    0
    0
  13. MessineseIncallito 27 Aprile 2017 09:31

    Due commenti a quest’articolo e manco uno che dica “Si vero, possiamo fare qualcosa in più”. Probabilmente chi va in altre città e poi torna, si rende conto che ci vuole poco per stare molto meglio (a partire dai fazzoletti e i pacchetti di sigarette gettate nei cassonetti e non per terra) e non si capacita del perché quel poco non lo si metta in atto.

    0
    0
  14. MessineseIncallito 27 Aprile 2017 09:31

    Due commenti a quest’articolo e manco uno che dica “Si vero, possiamo fare qualcosa in più”. Probabilmente chi va in altre città e poi torna, si rende conto che ci vuole poco per stare molto meglio (a partire dai fazzoletti e i pacchetti di sigarette gettate nei cassonetti e non per terra) e non si capacita del perché quel poco non lo si metta in atto.

    0
    0
  15. La cosa peggiore è non avere la consapevolezza e il Messinese è campione per incoerenza e lamenti, infatti rimane sempre criticone ma non muove un dito , solo una piccola minoranza è educata alla civiltà , questa lettera dovrebbe essere di esempio non oggetto di critica

    0
    0
  16. La cosa peggiore è non avere la consapevolezza e il Messinese è campione per incoerenza e lamenti, infatti rimane sempre criticone ma non muove un dito , solo una piccola minoranza è educata alla civiltà , questa lettera dovrebbe essere di esempio non oggetto di critica

    0
    0
  17. GIUSO41 LEI HA DIRITTO DI PROTESTARE ANCHE SE NON E’ IL CLASSICO “TIRO AL PICCIONE” CONTRO MESSINA O PASSATEMPO. E’ VERO C’E’ IL MARE (MA PROFUMO DEL MARE SI SENTE IN CITTA? NO), SI SENTE L’ODORE DI ZAGARE? NO HANNO DISTRUTTO TUTTO. C’E’ IL PANORAMA, MA C’E’ DELL’ALTRO, OVVERO CHE ANCH’IO MI IN…. QUI A MILANO QUANDO MESSINA E’ SPUTTANATA IN TV E GIORNALI E PARLO CON MERIDIONALI O DEL NORD E DICONO MA MESSINA E’ IN AFRICA VERO? CHI SI INCAVALA E SCRIVE E VEDE MESSINA COME E’ STATA RIDOTTA (ORA I CINGHIALI IN PASSATO MAI) O MESSINA PRIMA ERA TRA LE PRIMA 13 CITTA’ DI ITALIA, ORA E’ TRA LE ULTIME 5 E’ COLPA DELLA SIG.RA CHE VIVE IN VENETO? CERTO ANCHE IN VENETO NON TUTTO BRILLA, COMA QUI AL NORD COLPA DI CLANDESTINI E ALTRO, MA MESSINA….?

    0
    0
  18. GIUSO41 LEI HA DIRITTO DI PROTESTARE ANCHE SE NON E’ IL CLASSICO “TIRO AL PICCIONE” CONTRO MESSINA O PASSATEMPO. E’ VERO C’E’ IL MARE (MA PROFUMO DEL MARE SI SENTE IN CITTA? NO), SI SENTE L’ODORE DI ZAGARE? NO HANNO DISTRUTTO TUTTO. C’E’ IL PANORAMA, MA C’E’ DELL’ALTRO, OVVERO CHE ANCH’IO MI IN…. QUI A MILANO QUANDO MESSINA E’ SPUTTANATA IN TV E GIORNALI E PARLO CON MERIDIONALI O DEL NORD E DICONO MA MESSINA E’ IN AFRICA VERO? CHI SI INCAVALA E SCRIVE E VEDE MESSINA COME E’ STATA RIDOTTA (ORA I CINGHIALI IN PASSATO MAI) O MESSINA PRIMA ERA TRA LE PRIMA 13 CITTA’ DI ITALIA, ORA E’ TRA LE ULTIME 5 E’ COLPA DELLA SIG.RA CHE VIVE IN VENETO? CERTO ANCHE IN VENETO NON TUTTO BRILLA, COMA QUI AL NORD COLPA DI CLANDESTINI E ALTRO, MA MESSINA….?

    0
    0
  19. QUESTE FOTO MI PARE CHE SONO STATE SCATTATE NEL VIALE REGINA MARGHERITA PRESSI CHIESA DI POMPEI, PER INTENDERCI VICINO CLINICA SALUS, QUINDI SE HO RAGIONE QUESTA E’ UNA VIA IMPORTANTE. MI PARE CHE NON DOVREBBERO GLI SCATOLONI E ALTRO RESTARE IN PERENENNE RICORDO QUI POSERO I NIPOTINI DI MESSINESI CHE IN PASSATO HANNO FATTO GRANDE LA CITTA’ STIMATA E LODATA.

    0
    0
  20. QUESTE FOTO MI PARE CHE SONO STATE SCATTATE NEL VIALE REGINA MARGHERITA PRESSI CHIESA DI POMPEI, PER INTENDERCI VICINO CLINICA SALUS, QUINDI SE HO RAGIONE QUESTA E’ UNA VIA IMPORTANTE. MI PARE CHE NON DOVREBBERO GLI SCATOLONI E ALTRO RESTARE IN PERENENNE RICORDO QUI POSERO I NIPOTINI DI MESSINESI CHE IN PASSATO HANNO FATTO GRANDE LA CITTA’ STIMATA E LODATA.

    0
    0
  21. SaltaLaMacchia 27 Aprile 2017 10:04

    Vivo all’estero e quando torno a Padova trovo una citta’ che grida pieta’.
    Cara la mia signora, il Nord e’ un concetto relativo!

    0
    0
  22. SaltaLaMacchia 27 Aprile 2017 10:04

    Vivo all’estero e quando torno a Padova trovo una citta’ che grida pieta’.
    Cara la mia signora, il Nord e’ un concetto relativo!

    0
    0
  23. a mmunnizza, i matirazzi, i beddi mobili, cucine, i friguriferi, a rugna ca c’è pedi pedi, ma… ma unni a vuliti truvari!!! solo a Messina, la bellissima citta dello stretto; la cui unica colpa è ospitare i tantissimi “messinesi” maleducati e strafottenti…..
    ed anche chisti unni i vuliti truvari, sulu a Messina l’avemu e purtroppo ni ciancemu!!!

    0
    0
  24. a mmunnizza, i matirazzi, i beddi mobili, cucine, i friguriferi, a rugna ca c’è pedi pedi, ma… ma unni a vuliti truvari!!! solo a Messina, la bellissima citta dello stretto; la cui unica colpa è ospitare i tantissimi “messinesi” maleducati e strafottenti…..
    ed anche chisti unni i vuliti truvari, sulu a Messina l’avemu e purtroppo ni ciancemu!!!

    0
    0
  25. Parafrasando il Sommo, lasciate ogni ricordo nella vostra più profonda intimità quando tornate nella vostra Messina. Per quanto forte e accorato possa essere il vostro appello per un sussulto di orgoglio, lasciate ogni speranza di essere compresi. I messinesi di oggi sono così, non importa quanta munnizza viene sparsa per le strade purchè non manchi la “menza cafè ca panna e na brioscia”.
    Meditate gente… meditate

    0
    0
  26. Parafrasando il Sommo, lasciate ogni ricordo nella vostra più profonda intimità quando tornate nella vostra Messina. Per quanto forte e accorato possa essere il vostro appello per un sussulto di orgoglio, lasciate ogni speranza di essere compresi. I messinesi di oggi sono così, non importa quanta munnizza viene sparsa per le strade purchè non manchi la “menza cafè ca panna e na brioscia”.
    Meditate gente… meditate

    0
    0
  27. Concordo con la cittadina messinaese,
    La nostra città meriterebbe più rispetto ed educazione. Bisognerebbe Ri-Cominciare ad agire nel bene della città e della collettività, recuperando il tempo impiegato in critiche e lamentele per ciò che qualcun altro non ha fatto. Troppo facile dire che è colpa degli amministratori della città dopo aver gettato il sacchetto pieno di rifiuti indifferenziati dal finestrino vicino al cassonetto, che qualcuno ha deciso di spostare o danneggiare,… troppo facile lamentarsi del traffico mentre si prende il caffe davanti alla macchina in doppia fila. La realtà è che per valorizzare tutte le bellezze e qualità della nostra città …. basterebbe rispettarle e comportarsi civilmente…. tutto qui

    0
    0
  28. Concordo con la cittadina messinaese,
    La nostra città meriterebbe più rispetto ed educazione. Bisognerebbe Ri-Cominciare ad agire nel bene della città e della collettività, recuperando il tempo impiegato in critiche e lamentele per ciò che qualcun altro non ha fatto. Troppo facile dire che è colpa degli amministratori della città dopo aver gettato il sacchetto pieno di rifiuti indifferenziati dal finestrino vicino al cassonetto, che qualcuno ha deciso di spostare o danneggiare,… troppo facile lamentarsi del traffico mentre si prende il caffe davanti alla macchina in doppia fila. La realtà è che per valorizzare tutte le bellezze e qualità della nostra città …. basterebbe rispettarle e comportarsi civilmente…. tutto qui

    0
    0
  29. Concordo con la cittadina messinaese,
    La nostra città meriterebbe più rispetto ed educazione. Bisognerebbe Ri-Cominciare ad agire nel bene della città e della collettività, recuperando il tempo impiegato in critiche e lamentele per ciò che qualcun altro non ha fatto. Troppo facile dire che è colpa degli amministratori della città dopo aver gettato il sacchetto pieno di rifiuti indifferenziati dal finestrino vicino al cassonetto, che qualcuno ha deciso di spostare o danneggiare,… troppo facile lamentarsi del traffico mentre si prende il caffe davanti alla macchina in doppia fila. La realtà è che per valorizzare tutte le bellezze e qualità della nostra città …. basterebbe rispettarle e comportarsi civilmente…. tutto qui

    0
    0
  30. Concordo con la cittadina messinaese,
    La nostra città meriterebbe più rispetto ed educazione. Bisognerebbe Ri-Cominciare ad agire nel bene della città e della collettività, recuperando il tempo impiegato in critiche e lamentele per ciò che qualcun altro non ha fatto. Troppo facile dire che è colpa degli amministratori della città dopo aver gettato il sacchetto pieno di rifiuti indifferenziati dal finestrino vicino al cassonetto, che qualcuno ha deciso di spostare o danneggiare,… troppo facile lamentarsi del traffico mentre si prende il caffe davanti alla macchina in doppia fila. La realtà è che per valorizzare tutte le bellezze e qualità della nostra città …. basterebbe rispettarle e comportarsi civilmente…. tutto qui

    0
    0
  31. Leggendo il commento di GIUSO41 credo che la sig.ra Rosa Salvatico comincerà a piangere a dirotto capendo chi ha commentato la sua lettera che grida vendetta. Se a giuso41 basta u piscistoccu e u panurama, allora viene da piangere anche a me che vede da nmessinese il degrado che si sta attuando in questa misera città gestita da esseri privi di amore per la propria città ma solo interessati alle proprie tasche e quelle degli amici e via dicendo. Caro Giuso41 (mi permetta il caro anche se non lo è) rimanga alle sue origini e ci resti, perchè di gente come lei non sappiamo cosa farcene e sopratutto è gente come lei che fa sprofondare sempre più in basso quello che è rimasto.

    0
    0
  32. Leggendo il commento di GIUSO41 credo che la sig.ra Rosa Salvatico comincerà a piangere a dirotto capendo chi ha commentato la sua lettera che grida vendetta. Se a giuso41 basta u piscistoccu e u panurama, allora viene da piangere anche a me che vede da nmessinese il degrado che si sta attuando in questa misera città gestita da esseri privi di amore per la propria città ma solo interessati alle proprie tasche e quelle degli amici e via dicendo. Caro Giuso41 (mi permetta il caro anche se non lo è) rimanga alle sue origini e ci resti, perchè di gente come lei non sappiamo cosa farcene e sopratutto è gente come lei che fa sprofondare sempre più in basso quello che è rimasto.

    0
    0
  33. Io invece soffro nel vedere l’indifferenza dei miei concittadini istruiti che vanno via per cercare fortuna altrove. Non accetto lezioni da questa signora; che torni qui e si rimbocchi le maniche come facciamo tutti noi, poi se ne potrà riparlare.

    0
    0
  34. Io invece soffro nel vedere l’indifferenza dei miei concittadini istruiti che vanno via per cercare fortuna altrove. Non accetto lezioni da questa signora; che torni qui e si rimbocchi le maniche come facciamo tutti noi, poi se ne potrà riparlare.

    0
    0
  35. Egregio signore,invece di fare le solite polemiche accetti le critiche.
    Io mi posso permettere di parlare in quanto nonostante viva al nord ho proprietà ed immobili a Messina.E pago le tasse.Se tutti pagassero i tributi ci sarebbero piu risorse,ma sappiamo bene che l evasione è altissima. Ciò significa meno servizi.chieda in comune i dati. Sul senso civico evitiamo, le immagini dei colli San Rizzo parlano da sole, gli ambulanti per la strada altrettanto.E’la realtà! Occupare un posto per disabili non può trovare giustificazioni. L ‘arroganza tipica di chi ha torto e deve convincerti …Io sono messinese e di persone educate ce ne sono tante in città purtroppo i bastasi e malandrini sunnu chiu assai! Chistu è u problema

    0
    0
  36. Egregio signore,invece di fare le solite polemiche accetti le critiche.
    Io mi posso permettere di parlare in quanto nonostante viva al nord ho proprietà ed immobili a Messina.E pago le tasse.Se tutti pagassero i tributi ci sarebbero piu risorse,ma sappiamo bene che l evasione è altissima. Ciò significa meno servizi.chieda in comune i dati. Sul senso civico evitiamo, le immagini dei colli San Rizzo parlano da sole, gli ambulanti per la strada altrettanto.E’la realtà! Occupare un posto per disabili non può trovare giustificazioni. L ‘arroganza tipica di chi ha torto e deve convincerti …Io sono messinese e di persone educate ce ne sono tante in città purtroppo i bastasi e malandrini sunnu chiu assai! Chistu è u problema

    0
    0
  37. Purtroppo il problema è diffuso in Italia.
    Il degrado esiste in tutte le città medie e grandi italiane.
    Faccio l’esempio su Messina: Se solo il 2% dei messinesi lascia in strada ogni giorno un sacchetto con i rifiuti, sono circa 5000 al giorno, in un mese diventano la cifra spaventosa di 150.000.
    Mantenere pulito un paesino sicuramente e più semplice. Posso riferire a Giovannino che da casa mia sento l’odore del mare e quello di zagara, aggiungo che in quasi tutte le spiagge italiane il mare deposita enormi cumuli di rifiuti, specie plastica. Vivo sul mare, posso garantire che le spiagge ed il mare messinesi sono pulitissimi, al massimo d’estate il sacchetto dell’incivile. Sulla battigia nessun rifiuto portato dal mare.

    0
    0
  38. Purtroppo il problema è diffuso in Italia.
    Il degrado esiste in tutte le città medie e grandi italiane.
    Faccio l’esempio su Messina: Se solo il 2% dei messinesi lascia in strada ogni giorno un sacchetto con i rifiuti, sono circa 5000 al giorno, in un mese diventano la cifra spaventosa di 150.000.
    Mantenere pulito un paesino sicuramente e più semplice. Posso riferire a Giovannino che da casa mia sento l’odore del mare e quello di zagara, aggiungo che in quasi tutte le spiagge italiane il mare deposita enormi cumuli di rifiuti, specie plastica. Vivo sul mare, posso garantire che le spiagge ed il mare messinesi sono pulitissimi, al massimo d’estate il sacchetto dell’incivile. Sulla battigia nessun rifiuto portato dal mare.

    0
    0
  39. SaltaLaMacchia 27 Aprile 2017 14:31

    Immagino che lei sia un impiegato comunale, dell’universita’ o che comunque si sia “rimboccato” le manice a trovare un lavoro in un ente pubblico.

    0
    0
  40. SaltaLaMacchia 27 Aprile 2017 14:31

    Immagino che lei sia un impiegato comunale, dell’universita’ o che comunque si sia “rimboccato” le manice a trovare un lavoro in un ente pubblico.

    0
    0
  41. Gentile Zippolne, si preoccupi di trovare un lavoro a tutti coloro che per poter, non le dico vivere, ma sopravviere almeno, sono dovuti andare via costretti dalle circostanze. Si preoccupi di mostrare un pò di empatia per coloro che con il cuore sanguinante sono obbligati a dover lasciare la propria casa e la propria famiglia, prima di pontificare sul “non accettare lezioni”.

    0
    0
  42. Gentile Zippolne, si preoccupi di trovare un lavoro a tutti coloro che per poter, non le dico vivere, ma sopravviere almeno, sono dovuti andare via costretti dalle circostanze. Si preoccupi di mostrare un pò di empatia per coloro che con il cuore sanguinante sono obbligati a dover lasciare la propria casa e la propria famiglia, prima di pontificare sul “non accettare lezioni”.

    0
    0
  43. SIG. TOTONNO SONO CONTENTO PER LEI CHE RIESCE A RESPIRARE ARIA DI MARE PULITA E DI SENTIRE ODORE DI ZAGARE, QUANDO IO ERO A MESSINA LE POSSO ASSICURARE CHE HO DIMENTICATO QUESTI ODORI. SI FIGURI CHE NON SENTIVO L’ODORE DI MARE NEANCHE QUANDO ERO A VILLA SAN GIOVANNI ALLE ORE 4.30 CHE ATTENDEVO IL TRAGHETTO PER TRAGHETTARE A MESSINA. LE ZAGARE, PROFUMO BELLISSIMO, NON LO SENTIVO ANCOR PRIMA DELLA META’ ANNI ’70. PER LA SPAZZATURA A MARE LA SITUAZIONE E’ TRAGICA. INVECE NON SI DEVE TRASFORMARE QUESTO ARTICOLO TRA “GUELFI” E “GHIBELLINI”, “INTER” E “MILAN” O “BARTALI” E “COPPI” SAREBBE UN SUICIDIO SIA PER MESSINA CHE PER I MESSINESI O EX MESSINESI CHE FISICAMENTE SONO LONTANI, MA CONSCI DEL DEGRATO CHE SI TROVA LA CITTA’ E DATO

    0
    0
  44. SIG. TOTONNO SONO CONTENTO PER LEI CHE RIESCE A RESPIRARE ARIA DI MARE PULITA E DI SENTIRE ODORE DI ZAGARE, QUANDO IO ERO A MESSINA LE POSSO ASSICURARE CHE HO DIMENTICATO QUESTI ODORI. SI FIGURI CHE NON SENTIVO L’ODORE DI MARE NEANCHE QUANDO ERO A VILLA SAN GIOVANNI ALLE ORE 4.30 CHE ATTENDEVO IL TRAGHETTO PER TRAGHETTARE A MESSINA. LE ZAGARE, PROFUMO BELLISSIMO, NON LO SENTIVO ANCOR PRIMA DELLA META’ ANNI ’70. PER LA SPAZZATURA A MARE LA SITUAZIONE E’ TRAGICA. INVECE NON SI DEVE TRASFORMARE QUESTO ARTICOLO TRA “GUELFI” E “GHIBELLINI”, “INTER” E “MILAN” O “BARTALI” E “COPPI” SAREBBE UN SUICIDIO SIA PER MESSINA CHE PER I MESSINESI O EX MESSINESI CHE FISICAMENTE SONO LONTANI, MA CONSCI DEL DEGRATO CHE SI TROVA LA CITTA’ E DATO

    0
    0
  45. SIG. TOTONNO NON MI PARE CHE CI SONO INTERVENTI DI SFOTTIMENTO, INSULTI O ALTRO. TUTTI SIAMO CONCORDI CHE QUESTA POVERA CITTA’, PER ME E’ IN DECLINO DAL 1972. LEI E LE SONO INFINITAMENTE GRADO, SE MI CORREGGE L’ANNO DELL’INIZIO DI QUESTA AGONIA. MERCATI OCCUPATI DA CATANESI, SPORCHISSIMA BARACCHE E ALTRO, PERO’ SI PARLAVA DEL CALCIO LA SQUADRA. IN BOCCA C’ERANO SOLO DUE PAROLE SACRE AI MESSINESI: RACCOMANDAZIONE PER ENTE O BANCA E L’ALTRA ERA IL GIOCATORE CATALANO. MENTRE MESSINA SI CHINAVA SANGUINANTE A TERRA E CHIEDEVA AIUTO. IO VIVO BENE NON HO IL PARADISO IN TERRA, PERO’ OGGI NON RITORNEREI NEANCHE PER UN GIORNO. MAI C’ERANO TOPI NEL VIALE SAMMARTINO, SOLO CON RAGGI A ROMA SI VEDONO. IL PESCESTOCCO C’E’ A MILANO E’ CARO MA E’ PERFETTO.

    0
    0
  46. SIG. TOTONNO NON MI PARE CHE CI SONO INTERVENTI DI SFOTTIMENTO, INSULTI O ALTRO. TUTTI SIAMO CONCORDI CHE QUESTA POVERA CITTA’, PER ME E’ IN DECLINO DAL 1972. LEI E LE SONO INFINITAMENTE GRADO, SE MI CORREGGE L’ANNO DELL’INIZIO DI QUESTA AGONIA. MERCATI OCCUPATI DA CATANESI, SPORCHISSIMA BARACCHE E ALTRO, PERO’ SI PARLAVA DEL CALCIO LA SQUADRA. IN BOCCA C’ERANO SOLO DUE PAROLE SACRE AI MESSINESI: RACCOMANDAZIONE PER ENTE O BANCA E L’ALTRA ERA IL GIOCATORE CATALANO. MENTRE MESSINA SI CHINAVA SANGUINANTE A TERRA E CHIEDEVA AIUTO. IO VIVO BENE NON HO IL PARADISO IN TERRA, PERO’ OGGI NON RITORNEREI NEANCHE PER UN GIORNO. MAI C’ERANO TOPI NEL VIALE SAMMARTINO, SOLO CON RAGGI A ROMA SI VEDONO. IL PESCESTOCCO C’E’ A MILANO E’ CARO MA E’ PERFETTO.

    0
    0
  47. MessineseAttento 27 Aprile 2017 16:59

    Figurati se poteva mancare il commento del galoppino, sempre pronto a criticare l’amministrazione. Sono certo che alla signora che ha firmato la lettera faccia piangere di più chi ricama sempre su questioni politiche, in un perenne, affannoso e patetico impegno a riportare la politica di scambio al potere. Che pena!

    0
    0
  48. MessineseAttento 27 Aprile 2017 16:59

    Figurati se poteva mancare il commento del galoppino, sempre pronto a criticare l’amministrazione. Sono certo che alla signora che ha firmato la lettera faccia piangere di più chi ricama sempre su questioni politiche, in un perenne, affannoso e patetico impegno a riportare la politica di scambio al potere. Che pena!

    0
    0
  49. Immagina male. Sono un libero professionista, ho rifiutato diverse buone opportunità che mi avrebbero visto lontano dalla mia città. Non guadagno bene ma non è mia abitudine lamentarmi. Non butto carte per terra, anzi non perdo occasione di rimproverare chi lo fa e chi non ripulisce la cacca del proprio cane. Uso i mezzi pubblici e pago il biglietto. Il numero dei vigili urbani è uno dei più digitati sul mio cellulare. Con il mio rimboccarsi le maniche intendo anche questi piccoli gesti di ordinaria civiltà. Andar via è la strada più semplice; restare è di certo più faticoso e meno appagante, ma l’unica via per migliorare le cose. Saluti

    0
    0
  50. Immagina male. Sono un libero professionista, ho rifiutato diverse buone opportunità che mi avrebbero visto lontano dalla mia città. Non guadagno bene ma non è mia abitudine lamentarmi. Non butto carte per terra, anzi non perdo occasione di rimproverare chi lo fa e chi non ripulisce la cacca del proprio cane. Uso i mezzi pubblici e pago il biglietto. Il numero dei vigili urbani è uno dei più digitati sul mio cellulare. Con il mio rimboccarsi le maniche intendo anche questi piccoli gesti di ordinaria civiltà. Andar via è la strada più semplice; restare è di certo più faticoso e meno appagante, ma l’unica via per migliorare le cose. Saluti

    0
    0
  51. Caro/a cris981, apra gli occhi: non esiste costrizione ma solo volontà di andare via. Siete talmente convinti di questa favola dell’essere obbligati ad andar via che l’avete fatta vostra rendendolo un problema reale. Forse è una scusa per scappare, scegliendo la via più facile? Saluti

    0
    0
  52. Caro/a cris981, apra gli occhi: non esiste costrizione ma solo volontà di andare via. Siete talmente convinti di questa favola dell’essere obbligati ad andar via che l’avete fatta vostra rendendolo un problema reale. Forse è una scusa per scappare, scegliendo la via più facile? Saluti

    0
    0
  53. Giovannino, abito sulla riviera nord, godo dal mio terrazzino una veduta tra le più belle del mondo e non esagero, Le posso garantire assolutamente che da casa mia, posta sul mare, l’acqua e trasparentissima, e le spiagge non hanno nessun tipo di rifiuto portato dal mare.
    Guardi che qui vietano la produzione e la vendita di frutti di mare unici, le vere vongole, le femminelle, ect..per il sospetto che possa confluire uno scarico fognario a Ganzirri.
    Arrivano dall’adriatico frutti di mare che hanno assorbito gli scarichi industriali del Pò e tutti gli scarichi fecali di Venezia….Li fanno decantare e magia…diventano buoni.
    La differenza la fa l’economia. A mio personale parere, se hai un lavoro Messina è il miglior posto per vivere.

    0
    0
  54. Giovannino, abito sulla riviera nord, godo dal mio terrazzino una veduta tra le più belle del mondo e non esagero, Le posso garantire assolutamente che da casa mia, posta sul mare, l’acqua e trasparentissima, e le spiagge non hanno nessun tipo di rifiuto portato dal mare.
    Guardi che qui vietano la produzione e la vendita di frutti di mare unici, le vere vongole, le femminelle, ect..per il sospetto che possa confluire uno scarico fognario a Ganzirri.
    Arrivano dall’adriatico frutti di mare che hanno assorbito gli scarichi industriali del Pò e tutti gli scarichi fecali di Venezia….Li fanno decantare e magia…diventano buoni.
    La differenza la fa l’economia. A mio personale parere, se hai un lavoro Messina è il miglior posto per vivere.

    0
    0
  55. SaltaLaMacchia 27 Aprile 2017 22:27

    Andare via e’ la strada piu’ semplice?
    Allora le auguro che anche i suoi figli debbano andare via. Cosi’ poi le spiagheranno loro quanto e’ semplice.
    A curchiti va.

    0
    0
  56. SaltaLaMacchia 27 Aprile 2017 22:27

    Andare via e’ la strada piu’ semplice?
    Allora le auguro che anche i suoi figli debbano andare via. Cosi’ poi le spiagheranno loro quanto e’ semplice.
    A curchiti va.

    0
    0
  57. Io sono uno di quei figli che sarebbero potuti andare via e non lo hanno fatto. E’ la strada più semplice perché equivale ad evitare il problema alla radice! Parlate tanto di civiltà ma poi non siete neanche in grado di sostenere delle argomentazioni elementari in modo educato. Un saluto anche a lei e a tutti i figli che hanno deciso di scappare via in cerca di fortuna e perché no, forse per prendere una boccata d’aria lontano da genitori opprimenti. Consiglio a tutti voi un bell’esame di coscienza.

    0
    0
  58. Io sono uno di quei figli che sarebbero potuti andare via e non lo hanno fatto. E’ la strada più semplice perché equivale ad evitare il problema alla radice! Parlate tanto di civiltà ma poi non siete neanche in grado di sostenere delle argomentazioni elementari in modo educato. Un saluto anche a lei e a tutti i figli che hanno deciso di scappare via in cerca di fortuna e perché no, forse per prendere una boccata d’aria lontano da genitori opprimenti. Consiglio a tutti voi un bell’esame di coscienza.

    0
    0
  59. SIG. TOTONNO COME MESSINESE E EX MESSINESE SONO CONTENTO CHE C’E’ ANCORA QUALCOSA DI BUONO. E’ IMPORTANTE. SE INTERVENGO E RIPORTO NOTIZIE CERTAMENTE NON BUONE, NON E’ INVENTATA LA NOTIZIA, MA E’ VERA. QUALSIASI NOTIZIA CHE RICORDA MESSINA COME ERA ANCOR PRIMA DELLA MIA NASCITA, COME RACCONTI DI PARENTI O AMICI, NOTIZIE E FOTOGRAFIE MI FA PIACERE IMMENSO. CERTAMENTE ESSERE QUI E LEGGERE, E SOPRATUTTO SENTIRE I LAMENTI DI PARENTI COME E’ RIDOTTA MESSINA NON E’ BELLO. OLTRETUTTO SENTIRE I COMMENTI DI VICINI CHE VENGONO ANCHE DA REGIONI MERIDIONALI PUGLIA CAMPANIA BASILICATA, MI SCUSI MA MI INC.. E DI BRUTTO. COME GIA’ DETTO QUI HO TUTTO PIU’ DI QUANTO MI SPETTEREBBE E SONO ONESTO, PERO’ VEDERE MESSINA CON ACCORINTI CADERE ANCORA GIU’.

    0
    0
  60. SIG. TOTONNO COME MESSINESE E EX MESSINESE SONO CONTENTO CHE C’E’ ANCORA QUALCOSA DI BUONO. E’ IMPORTANTE. SE INTERVENGO E RIPORTO NOTIZIE CERTAMENTE NON BUONE, NON E’ INVENTATA LA NOTIZIA, MA E’ VERA. QUALSIASI NOTIZIA CHE RICORDA MESSINA COME ERA ANCOR PRIMA DELLA MIA NASCITA, COME RACCONTI DI PARENTI O AMICI, NOTIZIE E FOTOGRAFIE MI FA PIACERE IMMENSO. CERTAMENTE ESSERE QUI E LEGGERE, E SOPRATUTTO SENTIRE I LAMENTI DI PARENTI COME E’ RIDOTTA MESSINA NON E’ BELLO. OLTRETUTTO SENTIRE I COMMENTI DI VICINI CHE VENGONO ANCHE DA REGIONI MERIDIONALI PUGLIA CAMPANIA BASILICATA, MI SCUSI MA MI INC.. E DI BRUTTO. COME GIA’ DETTO QUI HO TUTTO PIU’ DI QUANTO MI SPETTEREBBE E SONO ONESTO, PERO’ VEDERE MESSINA CON ACCORINTI CADERE ANCORA GIU’.

    0
    0
  61. SIG. TOTONNO MI DOMANDO E DOMANDO A LEI E A TUTTI, COME MAI CHE C’E’ UNA AUTO COMMISERAZIONE O AUTO DISTRUZIONE O AUTO INCAPACITA’ DI AFFRONTARE I PROBLEMI RISPETTO A REGIONI DEL NORD? MI SPIEGO. LA LIGURIA NON HA NULLA DI SUPERIORE A MESSINA, ANZI E’ INFERIORE, IN PRATICA FA SCHIFO. PERO’ SONO RIUSCITI A FAR DIVENTARE LA LORO REGIONE COME RAPALLO, RECCO, SANTA MARGHERITA, PORTOFINO ED ALTRI “PARADISI TERRESTRI” PER TURISTI E RICCHEZZA PER ABITANTI? PERCHE’ IN LIGURIA, TOSCANA (LIDO DI CAMAIORE) O RIVIERA ADRIATICA SONO METE DA OLTRE 70 ANNI DI RICCHI ITALIANI E STRANIERI? PERCHE’ AL NORD CHI VUOLE INIZIARE UN’ATTIVITA’ VIENE AIUTATO, MENTRE A MESSINA CI SONO I “DEMOLITORI” O “MA CHI TE LO FA FARE” “NON SEI NATO” NON E’ PER TE. STAI A CASA

    0
    0
  62. SIG. TOTONNO MI DOMANDO E DOMANDO A LEI E A TUTTI, COME MAI CHE C’E’ UNA AUTO COMMISERAZIONE O AUTO DISTRUZIONE O AUTO INCAPACITA’ DI AFFRONTARE I PROBLEMI RISPETTO A REGIONI DEL NORD? MI SPIEGO. LA LIGURIA NON HA NULLA DI SUPERIORE A MESSINA, ANZI E’ INFERIORE, IN PRATICA FA SCHIFO. PERO’ SONO RIUSCITI A FAR DIVENTARE LA LORO REGIONE COME RAPALLO, RECCO, SANTA MARGHERITA, PORTOFINO ED ALTRI “PARADISI TERRESTRI” PER TURISTI E RICCHEZZA PER ABITANTI? PERCHE’ IN LIGURIA, TOSCANA (LIDO DI CAMAIORE) O RIVIERA ADRIATICA SONO METE DA OLTRE 70 ANNI DI RICCHI ITALIANI E STRANIERI? PERCHE’ AL NORD CHI VUOLE INIZIARE UN’ATTIVITA’ VIENE AIUTATO, MENTRE A MESSINA CI SONO I “DEMOLITORI” O “MA CHI TE LO FA FARE” “NON SEI NATO” NON E’ PER TE. STAI A CASA

    0
    0
  63. francesco fazio 28 Aprile 2017 09:23

    Chi parla del bel sole e del mare messinese dimentica che Dio ce l” ha dato e difficilmente gli amministratori se li possono vendere altrimenti lo avrebbero gia’ fatto da un pezzo.
    Per il resto e’ risaputo che migliaia di messinesi vanno via ogni anno da Messina in cerca di fortuna .
    Le case poi vengono svendute perche’ i padri arrivati alla pensione vendono tutto per seguire i figli ed i nipoti.
    Spazzatura,acqua,strade dissestate ,ambulanze che la politica attuale vuole eliminare: pertanto non e’ un paese per vecchi ma neanche per i piu’ giovani.

    0
    0
  64. francesco fazio 28 Aprile 2017 09:23

    Chi parla del bel sole e del mare messinese dimentica che Dio ce l” ha dato e difficilmente gli amministratori se li possono vendere altrimenti lo avrebbero gia’ fatto da un pezzo.
    Per il resto e’ risaputo che migliaia di messinesi vanno via ogni anno da Messina in cerca di fortuna .
    Le case poi vengono svendute perche’ i padri arrivati alla pensione vendono tutto per seguire i figli ed i nipoti.
    Spazzatura,acqua,strade dissestate ,ambulanze che la politica attuale vuole eliminare: pertanto non e’ un paese per vecchi ma neanche per i piu’ giovani.

    0
    0
  65. anche io vivo in Veneto da oltre 30 anni, in Provincia di Padova e il mio parere è che la signora che ha scritto la lettere ho l’impressione che il giornale con la cronaca del Veneto lo leggerà al massimo 1 volta l’anno non di più . Nel Veneto le cose non vanno molto meglio della Sicilia . A Treviso un’impiegata ha fatto sparire 4 milioni di euro http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2017/22-marzo-2017/sconto-pena-appello-niente-carcere-bolzan-2401397483562.shtml ; all’ospedale di Padova di recente sono spariti 32 endoscopi http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2017/14-febbraio-2017/ospedale-colabrodo-rubati-endoscopi-un-valore-600mila-euro-2401285815162.shtml . E questo è solo un minima parte .

    0
    0
  66. anche io vivo in Veneto da oltre 30 anni, in Provincia di Padova e il mio parere è che la signora che ha scritto la lettere ho l’impressione che il giornale con la cronaca del Veneto lo leggerà al massimo 1 volta l’anno non di più . Nel Veneto le cose non vanno molto meglio della Sicilia . A Treviso un’impiegata ha fatto sparire 4 milioni di euro http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2017/22-marzo-2017/sconto-pena-appello-niente-carcere-bolzan-2401397483562.shtml ; all’ospedale di Padova di recente sono spariti 32 endoscopi http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2017/14-febbraio-2017/ospedale-colabrodo-rubati-endoscopi-un-valore-600mila-euro-2401285815162.shtml . E questo è solo un minima parte .

    0
    0
  67. Ve la mostro io l’altra faccia del Veneto : 1) uno dei più bravi truffatori italiani non è napoletano ma è della Provincia di Padova http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2016/06/02/news/nuovi-guai-per-mattia-griggio-truffa-da-sorvegliato-speciale-1.13590465
    2) la corruzione politica è presente anche nel Veneto , lo scorso anno il Comune di Abano Terme è stato sciolto e il sindaco arrestato http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2016/06/22/news/arrestato-per-tangenti-luca-claudio-appena-rieletto-sindaco-di-abano-1.13705948 3)Negli anni 80′ – 90′ un certo Felice Maniero era a capo di una organizzazione criminale di stampo mafioso che poteva contare su appoggi e omertà https://it.wikipedia.org/wiki/Mala_del_Brenta

    0
    0
  68. Ve la mostro io l’altra faccia del Veneto : 1) uno dei più bravi truffatori italiani non è napoletano ma è della Provincia di Padova http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2016/06/02/news/nuovi-guai-per-mattia-griggio-truffa-da-sorvegliato-speciale-1.13590465
    2) la corruzione politica è presente anche nel Veneto , lo scorso anno il Comune di Abano Terme è stato sciolto e il sindaco arrestato http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2016/06/22/news/arrestato-per-tangenti-luca-claudio-appena-rieletto-sindaco-di-abano-1.13705948 3)Negli anni 80′ – 90′ un certo Felice Maniero era a capo di una organizzazione criminale di stampo mafioso che poteva contare su appoggi e omertà https://it.wikipedia.org/wiki/Mala_del_Brenta

    0
    0
  69. Pur se non sfrutta le sue immense capacità, la provincia messinese conta circa la metà del turismo siciliano. Località come Taormina, le isole Eolie, Capo d’Orlando, Tindari, Montalbano, giardini, e tutto il resto, compreso il crocierismo messinese, fanno milioni di presenze….Si può e si deve fare di più, ma anche la provincia messinese è metà di italiani e stranieri. Posso essere d’accordo che molti messinesi non sono coscienti del posto in cui vivono e che i messinesoni che contano, in realtà non contano nulla. Ma la provincia di Messina e metà conosciuta e ben frequentata per la sua storia, la sua cultura, gli scenari meravigliosi, la cucina, l’archeologia ect.ect.

    0
    0
  70. Pur se non sfrutta le sue immense capacità, la provincia messinese conta circa la metà del turismo siciliano. Località come Taormina, le isole Eolie, Capo d’Orlando, Tindari, Montalbano, giardini, e tutto il resto, compreso il crocierismo messinese, fanno milioni di presenze….Si può e si deve fare di più, ma anche la provincia messinese è metà di italiani e stranieri. Posso essere d’accordo che molti messinesi non sono coscienti del posto in cui vivono e che i messinesoni che contano, in realtà non contano nulla. Ma la provincia di Messina e metà conosciuta e ben frequentata per la sua storia, la sua cultura, gli scenari meravigliosi, la cucina, l’archeologia ect.ect.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007