Di seguito la lettera aperta che gli studenti degli istituti superiori di Messina e provincia hanno inviato al neo governatore
• LEGGE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO: si parla di una rivendicazione storica del nostro territorio. Un testo unico al quale fare riferimento per tutte le problematiche scolastiche.
Finanziamenti – Trasporti pubblici – Comodato d'uso – Edilizia scolastica – Agevolazioni culturali – Digitalizzazione scolastica – Integrazione – Educazione sessuale – Educazione civica – Educazione alla legalità – Religione –
Pariteticità rappresentativa – Orientamento universitario – Monitoraggio diritto allo studio
Sono solo alcuni dei punti su cui ci confronteremo e che ci proponiamo, con l'ausilio di esperti, possa diventare una vera e propria proposta di legge regionale che finalmente farebbe giustizia a decennali problemi che investono gli istituti scolastici in genere ed in particolare quelli che con questa lettera vorremmo segnalarLe.
• ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: imbattendoci, volenti o nolenti, nella realtà della scuola lavoro, non possiamo negare che qualcosa da rivedere ci sia. Non vogliamo abolirla, anzi proponiamo un regolamento di modifica riguardante alcuni punti dell’alternanza stessa, affinché venga intesa davvero come un’occasione, più che come uno sfruttamento.
Queste motivazioni, indipendentemente dalla forma di protesta realizzata, verranno portate avanti dagli istituti di tutta la città e gran parte della Provincia, e nei giorni a venire verrà instaurato un confronto a livello regionale con le diverse rappresentanze studentesche siciliane.
Siamo molto giovani, spesso oggetto di derisione da parte dei docenti, dirigenti scolastici e purtroppo, talvolta, genitori, i quali sminuiscono la nostra protesta liquidandola come tentativo di far vacanza in occasione delle festività poiché, a loro dire, come sempre, non si concluderà nulla.
A questo proposito, confidiamo che il nuovo Governo della nostra Regione, al contrario del precedente, prenda almeno visione dei nostri punti di protesta e le chiediamo un incontro con una nostra rappresentanza. I giovani di quest'isola crederanno nel loro futuro se gli adulti crederanno in loro.
Il momento è quello giusto, bisogna farlo, siamo stanchi della Sicilia ruota di scorta, antitesi dell'innovazione, perennemente arretrata rispetto a qualsiasi media nazionale, siamo stanchi della Sicilia terra di scandali, di fuga di cervelli, di opportunità mancate, siamo stanchi della Sicilia in balia di nessuno, senza punti di riferimento, omicida di sogni e di speranze, siamo stanchi della Sicilia alla pseudo ricerca di giovani che poi, però, non valorizza, spesso non ci prova nemmeno, e sembra quasi rigettarli.
Che la Sicilia abbia bisogno di ripartire è sotto gli occhi di tutti. Ma una terra martoriata da una inefficiente macchina burocratica e da governi poco decisionisti è il motivo che ci spinge ad invocare il Suo intervento, sig. Presidente, che siamo sicuri sarà disposto ad ascoltarci. Noi non ci arrendiamo, e se non noi, chi?
Una rappresentanza dei seguenti Istituti di Messina e Provincia CHIEDE di concedergli un incontro:
Liceo Classico F.Maurolico Messina
Liceo Classico La Farina Messina
Istituto superiore Majorana-Marconi
Istituto Magistrale Bisazza Messina
Istituto tecnico commerciale Quasimodo
Istituto tecnico Minutoli Messina
Istituto Agrario Cuppari Messina
Liceo artistico Basile Messina
Istituto Tecnico Commerciale Jaci Messina
Istituto Don Bosco Messina
Liceo Scientifico Empedocle Messina
Istituto Sant’Ignazio Messina
IIS Medi/Valli Barcellona P.G.
Liceo Classico Vittorio Emanuele III Patti
Istituto Tecnico Commerciale Borghese/Faranda Patti
IIS LS Piccolo Capo d’Orlando
Istituto Isa Conti Eller Vainicher Lipari
Istituto Scientifico Impallomeni Milazzo
IIS Guttuso Milazzo
Istituto Tecnico da Vinci Milazzo
I.T.T.S. Maiorana Milazzo
Liceo Scientifico e Classico Manzoni Mistretta
Liceo Scientifico Galilei Spadafora
Liceo Classico Linguistico Sciascia/Fermi Sant’Agata M.
I.T.I.S. Torricelli Sant’Agata M.
I.T.I.S. G. Ferraris Pace del Mela