Lunedì 9 dicembre alle ore 10.00 nella sala incontri del Palacultura di Messina Raniero La Valle, autore del volume “Lettere in bottiglia”, incontrerà i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Mazzini di Messina.
L’ evento è stato patrocinato dalla associazione “Nuovi Orizzonti” nella persona del prof. Nino Mantineo e del teologo gesuita padre Felice Scalia.
L’incontro vuole essere un dialogo ponte tra generazioni diverse, tra un nonno che ha indagato il mondo per il suo lavoro prezioso di giornalista e saggista e ragazzi che si affacciano alla vita con occhi nuovi e consapevolezze da edificare. I temi sono quelli che i ragazzi stessi chiederanno di trattare dagli innumerevoli spunti offerti dallo stesso autore, la globalizzazione economica che spinge uomini e popoli in direzioni drammaticamente differenti, dall’ isolamento nel proprio chiuso benessere, alla migrazione in cerca di speranza e di vita, le vicende recenti del nostro paese puntellato da una Costituzione che alcuni vedono come un ostacolo da rimuovere e altri come un baluardo irrinunciabile, la presa in cura non più rimandabile del pianeta contro i guasti determinati dalla inciviltà del profitto e del guadagno, l’ assurdità delle motivazioni di tutte le guerre e di tutte le violenze perpetrate verso i bambini, le donne e i soggetti più deboli, la Storia vista come un complicato gioco di interessi o alla luce del Vangelo e dei suoi testimoni.