Mattinata difficile in centro nei pressi di Piazza Cairoli, a causa dei preparativi per la gara di domani pomeriggio nell'ambito dell'evento sulla New Mobility
MESSINA – Non è stata una mattinata semplice per gli automobilisti messinesi. Al traffico già di per sé intenso, e che solitamente cresce ancora di più con l’avvicinarsi del Natale, tra chi si vuole godere l’atmosfera in città e chi è in cerca degli ultimi regali, si è aggiunta un tratto di strada chiuso. Stamattina, infatti, hanno avuto inizio i lavori per il montaggio di tribune e “pista” in cui, domani pomeriggio, si disputerà la gara di triathlon con auto elettrica, bici e monopattino, che vedrà il sindaco Federico Basile sfidare, tra gli altri, la sindaca di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, l’inviato di Striscia La Notizia, Jimmy Ghione, l’attrice di Mare Fuori, Giovanna Sannino.
A essere interdetto al traffico è stato il tratto tra piazza Cairoli e Viale San Martino basso, l’incrocio che coinvolge via Garibaldi e Tommaso Cannizzaro. Ed è stata subito gara… ai clacson. Le auto sono rimaste imbottigliate e si sono create lunghissime file che hanno esasperato gli automobilisti, i motociclisti e anche i pedoni. E sui social è stata corsa allo “sfogo”. Un caos che cozza con l’evento stesso, che punta a incentivare alla mobilità sostenibile, con una campagna portata avanti ormai da tempo da amministrazione e Atm.
Come cambia la viabilità
Per consentire la manifestazione, vigeranno i divieti di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, nelle seguenti strade: dalle ore 15 di oggi, giovedì 14, alle 12 di domenica 17 dicembre, a) entrambi i lati di viale San Martino, nel tratto compreso tra le vie del Vespro e Tommaso Cannizzaro; b) dalle 8 di domani, venerdì 15, sino alle 12 di domenica 17 dicembre, lato ovest (lato monte) di via Giordano Bruno, nel tratto compreso tra le vie del Vespro e Cannizzaro, ad eccezione degli stalli di sosta riservati ai veicoli di servizio della Guardia di Finanza; 2) dalle ore 8 di domani, venerdì 15, sino alle 12 di domenica 17, divieti di transito veicolare nelle seguenti strade: a) viale San Martino, nel tratto compreso tra le vie del Vespro e Cannizzaro; b) via Cannizzaro, nel tratto compreso tra viale San Martino e via Garibaldi; c) carreggiata nord di via Cannizzaro (direzione di marcia mare-monte), nel tratto compreso tra via Ugo Bassi e viale San Martino; d) via Giordano Bruno, nel tratto compreso tra le vie del Vespro e Cannizzaro; e) parte lato mare della carreggiata ovest di via Garibaldi (direzione nord-sud) in corrispondenza dell’intersezione con via Cannizzaro con le corsie per la svolta a sinistra nella stessa via Cannizzaro, consentendo il transito nella parte lato monte della stessa carreggiata per l’immissione dei veicoli in via dei Mille e la svolta a destra in via Cannizzaro (direzione di marcia mare-monte).
Non spendete i soldi per queste cose !!!! Oggi l’unica strada non intasata era la circonvallazione, ma una mulattiera è in migliori condizioni. Quando pensate di riparare i danni delle radici e rifare l’asfalto? Già dimenticavo era più urgente rifare l’asfalto dove si devono creare le piste ciclabili su cui passano 10 bici al giorno.
Pazzesco questa è la sola parola che riesco a dire….Se volevate giocare con le macchinine elettriche , bici, etc….potevi sfruttare i grandi parcheggi dello stadio San Filippo….e non bloccate intere famiglie per ore in macchina…..Aspetto le sue scuse pubbliche e quelle degli organizzatori di tale evento….che ha avuto l’ esatto contrario…..da glorificazione….ad ingloraficazione. A proposito il nuovo Comandante dei Vigili studia ancora la città o è già pronto a mettere in campo buone idee e sopratutto Tanti Vigili?
Questa giunta si deve solo vergognare, stanno distruggendo una città, alle prossime elezioni fortunatamente gli elettori li manderanno a lavorare, anche se diversi elementi della giunta il lavoro non lo conoscono
Che il diavolo vi porti… voi… e la mobilità sostenibile! Questa città è sull’orlo del precipizio in quanto a vivibilità… a causa di qualche Eco – scemo e di pochi, stupidi, ciclisti che, tanto, pista ciclabile non ne usano comunque… neanche se gli spari!
Sindaco si scusi con la cittadinanza sia Lei che gli organizzatori di tale evento.Proprio nel cuore commerciale ha pensato bene di organizzare tale manifestazione, proprio nei giorni degli open day di tanti istituti scolastici cittadini, ma il Comandante dei Vigili Urbani ha idee appropriate che vi puo’ dare quando pensate di organizzare tali eventi sbagliati nei modi e nei tempi.Spero tanto che si scusi con tutti i suoi cittadini e con i milioni di ciclisti che ci sono a Messina….mobilità sostenibile che diventa insostenibile a causa delle scelte fatte…..Il giallo ed il blu il suo colore…..Poveri noi.
Perché non si chiudono dentro casa e non rompono.
Io vorrei sapere gli intelligentoni ed esperti di viabilità chi sono che meriterebbero denunce infinite! Non han fatto che massacrare una città che già aveva grossi problemi di suo a cominciare da quando fu fatto il tram! Invece di creare strade più ampie, si restringono! Eh sì perché Messina è piena di strade larghe e vie di fuga di eventuali eventi catastrofici vero? Solo solo appunto per il traffico viario che adesso è diventato insostenibile! Mi dispiace, ma questo sindaco mi sa che invece di risolvere o comunque migliorare una citta’ , l’ha resa più invivibile.
La vanità è il peccato preferito dal diavolo.
Siete da Striscia La Notizia altro che.
Npn sarebbe stato meglio organizzare tutto in piazza Duomo? Forse il Sindaco vive in un’altra città e non si accorge del caos che ha creato e continua imperterrito….nelle sue scelte folli….
Credo che ormai siamo tutti stanchi, sconcertati e disperati…..un grazie a chi ha votato Basile. A proposito….qualcuno conta quanti ciclisti al giorno percorrono le piste a loro dedicate?
Ciclabili, isole, Ztl.
In caso di emergenza siamo tutti bloccati ! Fritti !
E poi hanno ucciso il commercio.
Ogni strada bloccata, rimpicciolita o non accessibile.
E poi…col diluvio, ma chi va in bici?
Auto, mezzo di libertà, unica risorsa per anziani, famiglie e per chi ha poco tempo.
Comunque verranno usate.
L’amministratore ha il dovere di garantire uso normale delle auto e delle strade.
Dittatura democratica.
ma invece di criticare sempre e intestardirsi ad usare l’auto, perchè questa invece non si è pensato di lasciarla ed usare il mezzo pubblico per arrivare in centro…???
La manifestazione era stata annunciata da tempo, grazie a questo Evento in questo week-end tutto il centro sarà molto popolato, per la giusta gioia dei commercianti
Vuoi proprio vedere che anche sabato e domenica ci sarà sempre lo stesso traffico per via di quei intelligentoni che si ostinano a prendere sempre l’auto per arrivare dritto dritto sotto la porta di quel negoziante presso il quale si vorrà effettuare gli acquisti..??
Non c’è niente da fare…..siamo tutti troppo ostinati alle nostre comodità dalla nascita…..cari tutti noi Messinesi, compreso il sottoscritto, dobbiamo cambiare
Io stamattina ho già provveduto alla sottoscrizione del nuovo abbonamento ATM con le agevolazioni che ringrazio
Sicuramente utilizzerò molto….soprattutto in Estate sul nostro bel lungomare per farmi un bagno nelle nostre magnifiche “Piscine dello Stretto”
Basta un po’ di tempo e si sistema tutto. Oggi erano disagi grandi, coi lavori del ponte sarà mille volte peggio. Non esisterà nemmeno la viabilità. Il ponte risolverà anche il problema del traffico: non ci si potrà muovere
La verità sta sempre nel mezzo
L’amministrazione ha fatto molto per migliorare il trasporto pubblico, dall’altro negli ultimi tempi sembra che, come già ha detto qualcuno, la vanità stia prevalendo sull’attenzione verso le esigenze dei cittadini, è come se ci fosse poco o nessun ascolto. Quando diluvia, e purtroppo da noi capita non raramente, molte persone devono andare a visite mediche, prendere figli o accompagnare anziani parenti, a loro volta abitano in quartieri lontani dal centro e in salita…. Cosa dovrebbero fare?? Anche gli amministratori dovrebbero mettersi al posto delle persone di tutti i giorni, e scendere dal piedistallo.
Sindaco, io credo che lei sia in una brava persona ma con queste ca….te consegnerà la città in mano a qualche volpone già in agguato cui basterà promettere di smantellare ciò che lei ha fatto per fare il pieno di voti.
Per Orazio.
Mi chiedo , ma tu in quale mondo fatato vivi? Spiegami come faresti a muoverti sotto il diluvio ,obbligato a farlo,magari per lavoro o per qualche visita medica ecc .. con tempistiche che , puoi dire ciò che vuoi, ma spesso non rispettano i tempi e che magari stai a casa di Dio ? E chi parla è una persona che a piedi ha camminato tantissimo e usato pure i mezzi e poi ha dovuto per necessità prendere l’auto! Quindi ,invece di sentenziare e fare i green , usiamo di più il cervello, che ad inquinare sul serio la Terra sono ben altre cose più dei gas di scarico delle auto e Messina ventilata come è ed è risaputo oltre ad essere un dato di fatto,non ha un serio problema riguardo questo! È invivibile per altro. Il green usiamolo dove serve davvero …a proposito , sindaco Basile,lei usa la bicicletta da casa sua al comune e viceversa? Non credo lo faccia! Quanti a Messina lo fanno da avere avuto l’esigenza di restringere le strade e mettere cordoli abbastanza pure pericolosi anche per i pedoni o chi va con il due ruote fosse anche elettrico? O tutti questi parcheggi come quello fatto a Gazzi dove per arrivare al Policlinico a piedi in discesa ci siamo, in salita credo che ,specialmente le persone anziane , han bisogno di farlo con l’ambulanza dietro o la bombola di ossigeno! Ma un cervello davvero pensante c’è in questa amministrazione?!
Basile prova con Jimmy Ghione comandante dei vigili. A sto punto…
Ai giovani consiglio vivamente di fare come me, fate le valige e trasferitevi altrove, con motivazione e senso del dovere riuscirete a farcela, così quando si ritorna in città d’estate per passare qualche giorno si potrà dire che Messina è bellissima, proprio come diceva Angelo Duro nel suo spettacolo della propria città di origine…, pensiero che condivido pienamente.