Nel 2023 si è dimesso, dopo le polemiche sul caso rimborsi. A novembre l'udienza preliminare sugli appalti UniMe
Conferimento dell’incarico in qualità di consigliere della ministra Anna Maria Bernini. Meeting telematici e riunioni in presenza, su proposta proprio della ministra dell’Università e della Ricerca. L’ex rettore di UniMe Salvatore Cuzzocrea assume un nuovo incarico dal primo agosto. Un impegno di 40 ore e non c’è ancora indicato il compenso. A colpire è il fatto che Cuzzocrea sia reduce da un anno travagliato: le dimissioni da rettore nell’ottobre 2023, le indagini giudiziarie, il caso rimborsi (ancora al vaglio della Procura di Messina), le interrogazioni parlamentari, i veleni e gli scontri dentro l’Università.
Nel febbraio 2024 l‘inchiesta della Procura di Messina è arrivata al capolinea con l’avviso di conclusione delle indagini siglata dall’allora procuratrice capo facente funzioni (prima della nomina di Antonio D’Amato) Rosa Raffa e dalla sostituta Francesca Bonanzinga. Otto gli indagati, a cominciare dall’ex rettore Cuzzocrea, il direttore generale Francesco Bonanno e altri sei imprenditori. Il 6 novembre ci sarà l’udienza preliminare.
I Magnifici appalti a UniMe
Si tratta di una serie appalti e lavori già passati in rassegna dall’Autority Anticorruzione, che riguardano l’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare dell’Ateneo (10 milioni); il restauro conservativo dei prospetti e la riqualificazione del patrimonio immobiliare universitario (7,8 milioni); la riconversione delle residenze universitarie in due plessi dell’Università (uno 9,4, l’altro 8,4 milioni).
Oggi 1 agosto—NO— 1 aprile
Ha i requisiti richiesti, per far parte di questo governo…e qui mi fermo!
Senza pudore
certo che ne ha di brillanti idee la Bernini, o magari vuole solo qualche consiglio ippico!
In ogni caso fuori luogo. Pur rispettando tutte le garanzie legali dovute alle situazioni in corso. Inopportuno sicuro.
In Italia gli avvisi di garanzia fanno curriculum, senza non si va da nessuna parte.