Hotel Liberty, 102 posti letto per studenti. Franza e Cuzzocrea firmano il contratto d'affitto

Hotel Liberty, 102 posti letto per studenti. Franza e Cuzzocrea firmano il contratto d’affitto

Redazione

Hotel Liberty, 102 posti letto per studenti. Franza e Cuzzocrea firmano il contratto d’affitto

martedì 02 Maggio 2023 - 13:21

La sostenibilità economica della locazione a lungo termine nella formula dello “Student’s hotel” è stata valutata con riferimento al canone a carico degli studenti

MESSINA – E’ stato siglato stamane dal rettore, Salvatore Cuzzocrea e dall’ad della Framon Hotels, Pietro Franza, il contratto per la locazione dell’Hotel Liberty, che sarà destinato ai servizi di alloggio per studenti. Anche per il triennio 2022-2024 l’Ateneo ha scelto, tra le linee strategiche trasversali, l’internazionalizzazione, e si è dato l’obiettivo di potenziare la dimensione e la visibilità internazionale; ciò ha portato ad un considerevole incremento degli studenti stranieri. In questo contesto si incardina la costante ricerca di nuovi posti letto, al fine di offrire agli studenti adeguati servizi di alloggio, e la soluzione trovata con la locazione dell’Hotel Liberty, dota l’Ateneo di una struttura ricettiva idonea, che consente di implementare sin da subito la dotazione dell’Ateneo di 102 nuovi posti letto, che si vanno ad aggiungere alle residenze già gestite dall’Ersu e da Unilav e al progetto Casa UniMe – che lo scorso anno ha permesso di contribuire alle spese di locazione di 230 studenti .

Gli obiettivi del Pnrr

Grazie agli obiettivi del Pnrr relativi allo Student Housing e alloggi universitari e all’opportunità offerta dalla legge 338/2000 (che permette di coprire le spese sostenute per acquisto e locazione a lungo termine di strutture per ospitare gli studenti fuori sede nella misura del 75%), l’Ateneo ha, infatti, potuto avviare una manifestazione di interesse per la ricerca di strutture ricettive cittadine che per posizione e caratteristiche intrinseche potessero corrispondere alle esigenze della popolazione studentesca. La sostenibilità economica della locazione a lungo termine nella formula dello “Student’s hotel” è stata valutata con riferimento al canone a carico degli studenti, compresi dottorandi e specializzandi, i quali , se non destinatari di borse, potranno fruire dell’alloggio e dei servizi alberghieri con un esborso medio mensile di 350 euro.

6 commenti

  1. Ben venga per ospitare i nostri studenti, non per bivacco di persone che avevano reso la zona pericolosa e sporca.

    3
    0
  2. Quanto è bello avere gli amici che ti risolvono i problemi

    6
    3
  3. Una grande struttura abbandonata a se stessa e che l’università di Messina metterà a disposizione degli studenti: un meritato riconoscimento va attribuito al rettore.

    2
    3
  4. Quelli che hanno contribuito all’isolamento di Messina, con “tariffe doganali” in regime di monopolio, adesso beneficiano anche dei fondi del Pnrr. Chissà se ancora la Casa dello studente in centro è vuota?! Ahi serva Italia di dolore ostello…

    3
    0
  5. E’ vero che la Casa dello studente di via C. Battisti, come dicono in tanti, “è vuota”, ma prima dovremmo ricordarci che è di proprietà non dell’Università, ma della Regione, che tramite i suoi organi, commissari, etc., è riuscita a fare in modo che mai si realizzassero i lavori necessari al suo ripristino. Quindi, le altre soluzioni trovate dall’Università, non saranno perfette, saranno criticabili, etc., ma certamente devono fare i conti col fatto che un intero edificio destinato a Casa dello studente è reso inutilizzabile da anni a causa del fatto che dovrebbe occuparsene l’Ente più inutile e dannoso d’Europa, ossia la Regione siciliana.

    0
    0
  6. In una sola immagine buona parte dell’origine dei problemi di Messina…

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007