Cgil, Cisl e Uil respingono con forza "gli ingiustificati attacchi alla categoria dei Forestali che sono stati fatti da più direzioni da esponenti politici regionali. Si riconosca la dedizione al lavoro dei lavoratori che svolgono la loro difficile e talvolta pericolosa attività a difesa dei boschi e dell’ambiente”
Lunedì il fatto, oggi la nota dei sindacati. Un operaio del Corpo Forestale Antincendio, Luigi Truglio, è rimasto ferito dopo essere precipitato in un burrone, mentre partecipava alle operazioni di spegnimento di un incendio a Librizzi.
Cgil, Cisl e Uil, “oltre ad esprimere la vicinanza al lavoratore ed alla sua famiglia ed augurare allo stesso una pronta guarigione, vogliono sui fatti accaduti fare delle brevi valutazioni il tutto all’interno dell’odierna fase che vive il settore Forestale messinese e siciliano. Il 2012 è stato un anno difficile per l’importante Settore Forestale, infatti si è avuta una diminuzione di risorse da parte del Governo della Regione Siciliana è questo ha comportato ad oggi la non sicurezza dell’effettuazione delle giornate da parte dei lavoratori Forestali previste nell’accordo del maggio 2009”.
“Per la prima volta nel mese di agosto – lamentano i Segretari Provinciali Cipriano, Mastroeni, e Orlando – sono presenti nei boschi messinesi solo un terzo del totale dei lavoratori Forestali addetti. Si tratta pertanto da un lato di respingere con forza gli ingiustificati attacchi alla categoria dei Forestali che sono stati fatti da più direzioni da esponenti politici regionali e dall’altro di riconoscere la dedizione al lavoro dei lavoratori Forestali che svolgono la loro difficile e talvolta pericolosa attività a difesa dei boschi e dell’ambiente”.