Riunione a palazzo Zanca tra l’assessore Isgrò, il questore Gugliotta e i rappresentanti della F.I.B.A. (Federazione Imprese Balneari)
Sulla riviera nord proseguono a ritmo veloce i preparativi per ultimare l’allestimento dei lidi balneari. Tra qualche settimana gli stabilimenti saranno pronti ad accogliere i primi “vacanzieri” sia nelle ore diurne che in quelle notturne con serate danzanti che, da qualche anno a questa parte, riscuotono grande successo tra i giovani e i meno giovani .
L’attività musicale notturna dei lidi necessita, però, di regole precise al fine di evitare il disturbo della quiete pubblica, vista la vicinanza di numerose abitazioni.
E proprio per affrontare le problematiche relative alle modalità di espletamento delle attività collaterali alla gestione dei lidi balneari, con particolare attenzione a quelle di intrattenimento musicale e danzante in orari notturni, si è svolto ieri un incontro indetto dall’assessore alle politiche del mare, Pippo Isgrò, al quale partecipato il questore di Messina, Carmelo Gugliotta, il 0dirigente Assunta Breglia ed i rappresentanti della F.I.B.A. (Federazione Imprese Balneari).
Al termine della riunione è stato concordato che gli orari di conclusione per gli intrattenimenti dal vivo e di piano bar dovranno essere: alle 24, nei giorni di domenica, lunedì, martedì e mercoledì; alle 00.30, il giovedì ed all’una, il venerdì ed il sabato.
Per gli intrattenimenti danzanti, il limite sarà protratto alle 01.30, dalla domenica al mercoledì; alle 2, il giovedì ed alle 3 il venerdì e sabato. I vincoli di orario saranno comunque eguali per tutti i locali pubblici di intrattenimento all’aperto. Nel corso dell’incontro è stato anche affrontato il problema dello snellimento delle procedure di rilascio delle autorizzazioni nel rispetto delle norme in materia di semplificazione dei procedimenti amministrativi, avvalendosi dello strumento dell’autocertificazione e delle facoltà previste dalla L. R. 10/91.
“Nei prossimi giorni – ha sottolineato l’assessore Isgrò – sarà verificata la fattibilità delle proposte presentate dalla Federazione delle Imprese Balneari per aumentare la qualità dell’offerta dei servizi turistici e di intrattenimento, con particolare attenzione alla sostenibilità dell’impatto sul territorio”.