L'incontro del Lions Club Messina Colapesce
MESSINA – Dalla professoressa Lucrezia Lorenzini riceviamo e pubblichiamo.
Sviluppo digitale, diritti umani, leggi europee
Con il saluto del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina Mario Calogero, che nel nome della collaborazione dei saperi ha comunicato la Convenzione tra il Dipartimento e il Club Messina Colapesce, sottolineandone la rilevanza sociale della terza Missione, e con il saluto del Direttore che gli subentrerà Alessandro Morelli, il Presidente del Lions Club Messina Colapesce, Lina Panella, ha dato avvio alla Inaugurazione dell’Anno Sociale sul Tema di Studio Nazionale “Intelligenza artificiale tra opportunità e rischi”, manifestando alcuni aspetti dell’utilizzo dell’AI e specificamente il vuoto giuridico.
I relatori, soci del club, hanno esposto le potenzialità nel migliorare i processi, analizzando nel contempo i rischi connessi all’utilizzo della tecnologia dell’AI e al quadro normativo di riferimento. L’intelligenza artificiale pensa? Sulla narrazione del progresso e sul rapporto degli umani con le macchine Roberto Amagliani, “AI: prospettive e opportunità per una società in evoluzione”, ha rilevato la complessità
semantica, data l’espressione polisemica e onnicomprensiva, sottolineando il ruolo della disciplina
giuridica, che è profilo fondamentale dovendone fissare principi invalicabili per il rispetto della
dignità umana.
Uno dei temi più delicati è costituito dal rapporto tra AI e Giustizia predittiva. L’obiettivo del Regolamento UE si prefigge, tra l’altro, la promozione antropocentrica e affidabile, ponendo un freno all’immissione dei sistemi ad alto rischio. L’AI, ha esordito Salvo Grasso, “Implementazione dell’AI nella diagnosi e ricerca medica” sta trasformando il panorama dell’imaging diagnostico nel settore sanitario, integrando algoritmi sofisticati e apprendimento automatico, caratterizzandola come ausilio indispensabile per l’accuratezza delle diagnosi e per la capacità predittiva.
Un funzionamento delle reti neurali con i sistemi di apprendimento e delle recenti tecnologia di rilevamento molecolare attraverso biosensori plasmonici accoppiati a specifici biomarcatori successivamente processati dall’AI in deep learning per la valutazione di rischio di malattia direttamente sul Dna. Angela Busacca, “AI: problemi e criticità per una società in pericolo”, ha esposto i molteplici rischi dell’AI: dalla presenza di definizioni molto ampie che sottendono una categoria disomogenea al rischio ecologico (le attività di produzione, trattamento e circolazione dei dati necessari all’addestramento dell’AI hanno significative ricadute); dal rischio della sostituzione dell’umano (possono ingenerarsi distopiche relazioni uomo-macchina) al rischio della “ratificazione” estrema, anche dell’umano.
Quale la soluzione? La ricerca di una governance, giuridica e fattuale, che abbia sempre presente l’umano e l’umanità. L’intervento di Giuseppe Daidone, delegato distrettuale del Tema di Studio trattato, ha focalizzato i modelli e le soluzioni nell’ottica di una innovazione sociale tra regole, etica e applicazione. Marisa Volpini, Presidente di zona 7, invita a cogliere l’opportunità dell’AI per offrire un più consono contributo di umanizzazione.
Maria Francesca Scilio, Presidente della III circoscrizione, propone di trattare questa tecnologia con l’apporto di esperti per un corretto utilizzo della materia, salvaguardando la dignità umana. Il Past Governatore Francesco Freni Terranova, richiamando il servizio reso dai Lions, esorta ogni socio ad essere osservatore e sentinella nel processo di utilizzazione di questa nuova tecnologia.
Mariella Sciammetta, Past Presidente del Consiglio dei Governatori, ha espresso il proprio compiacimento per la Convenzione stipulata tra il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, e il Club Messina Colapesce che si traduce non solo nel trasferimento e nel connubio tra Accademia e Lions, ma anche nell’arricchimento di ogni forma di supporto all’azione svolta dalla Associazione Lionistica. A conclusione della manifestazione la Rettrice, Professoressa Giovanna Spatari, si è intrattenuta con i partecipanti all’evento.
Lucrezia Lorenzini