Giornata Linux 2024 all'Istituto Industriale Verona Trento e al Dipartimento di Ingegneria
L’IIS Verona Trento di Messina parteciperà alla Giornata Linux 2024, ospitando domani, venerdì 25 ottobre, un importante evento dedicato alla cibersicurezza e al software libero. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Gdg Nebrodi, Women TechMakers e Flutter Messina, si inserisce nel quadro delle manifestazioni nazionali del Linux Day, giunto ormai alla sua ventesima edizione.
L’evento, dal titolo “Linux e la cybersecurity: proteggere il futuro digitale”, vedrà la partecipazione di esperti del settore che affronteranno tematiche cruciali per la sicurezza informatica moderna. Il programma, che si svolgerà dalle 15:30 alle 19 nell’aula magna dell’istituto, prevede interventi specialistici su database open-source, sistemi di archiviazione sicuri e linguaggi di programmazione innovativi. “Ospitare il Linux Day rappresenta per il nostro istituto un’importante occasione di confronto e crescita”, dichiara il dirigente scolastico dell’IIS Verona Trento. “L’evento si allinea perfettamente con la nostra missione di formare professionisti preparati alle sfide digitali del futuro, offrendo ai nostri studenti l’opportunità di incontrare esperti del settore e confrontarsi con le più recenti innovazioni tecnologiche”.
Tra i relatori di spicco, il prof. Francesco Pagano, l’ing. Davide Pagano, il dott. Antonino Galletta e l’ing. Marco Ieni presenteranno approfondimenti su temi quali la sicurezza dei database PostgreSQL, i sistemi di archiviazione Minio, la programmazione in Rust e le tecniche di prevenzione degli attacchi Sql Injection. L’evento sarà arricchito da una mostra dedicata al retrocomputing, che permetterà ai visitatori di ripercorrere la storia dell’informatica attraverso l’esposizione di computer storici. I partecipanti riceveranno inoltre gadget tecnologici (fino ad esaurimento scorte). L’ingresso è gratuito e l’evento è aperto a tutti, previa registrazione obbligatoria.
Dipartimento di Ingegneria
Sabato 26 ottobre, dalle 9, il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina ospita il Linux Day 2024. La terza edizione messinese è organizzata dall’Associazione Culturale Resolve, in collaborazione con Zancle E-Drive, Messina Linux User Group (MeLug) e FabLab Messina.
«Il Linux Day – spiegano gli organizzatori –, è un evento totalmente gratuito che si svolge da più di vent’anni sul territorio nazionale ed è coordinato dall’associazione Italian Linux Society (ILS), fondata nel 1994, in collaborazione con i numerosi Linux User Group (LUG) italiani, gruppi di persone volontarie impegnati nella diffusione di Linux e del software libero in quanto soluzione etica e pratica per non dipendere da tecnologie “proprietarie”. Il Linux Day è anche una giornata dedicata alla cultura aperta e alla condivisione della conoscenza».
In programma molti interventi e convegni interattivi dedicati al mondo del software libero, alla cibersicurezza e a Linux. I partecipanti avranno la possibilità di interagire direttamente con queste tecnologie guidati da esperti del settore che introdurranno il neofita al mondo del software libero. Intervengono tra gli altri: Luca D’Amico e Giuseppe Prestandrea appassionati di reverse engineering; Alberto Pimpo esperto di sistemi cloud, Fabio Genovese professionista di cibersicurezza e Tancredi Orlando ricercatore all’Ateneo messinese.
«La manifestazione – continuano i promotori – , è aperta a tuttie mira a coinvolgere sia utenti meno pratici che vogliono approcciarsi per la prima volta al sistema operativo Linux, sia utenti più esperti che già conoscono il mondo del software libero e vogliono approfondire alcuni argomenti o condividere esperienze».
Le associazioni coinvolte
L’Associazione Resolve nasce da un gruppo di studenti dell’Università degli Studi di Messina con l’obiettivo di utilizzare le nuove tecnologie per la valorizzazione del territorio; FabLab Messina è un progetto indipendente nato dall’incontro di giovani autori, designer e artisti messinesi; MeLug è il Linux User Group Messinese, attivo dal 2003; Zancle E-Drive è la squadra dell’Ateneo messinese che partecipa alla più famosa competizione internazionale ingegneristica e tecnologica del mondo universitario, la Formula SAE, progettando e costruendo un veicolo elettrico a guida autonoma.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita ma è richiesta la registrazione sulla piattaforma Eventbrite a questo indirizzo. A questo link invece il programma completo.