Un anno di service, impegno sociale e sinergie per il bene comune. Panella nuova presidente, Iorio passa il testimone
MESSINA – La XIV Charter Night e il passaggio della campana tra il presidente uscente Rosalia Paola Iorio e il presidente entrante Lina Panella del Lions Club Messina Colapesce hanno costituito un momento di grande significato. Durante l’evento, si è riflettuto sul valore qualitativo delle attività svolte nel territorio e sul ruolo sociale dei Lions nel promuovere meccanismi di qualificazione dei servizi nella comunità. Il presidente uscente, Rosalia Paola Iorio, ha sottolineato l’importanza degli incontri e dei percorsi progettuali, che hanno contribuito a sviluppare strategie interdisciplinari e interclub. Questi fattori dinamici hanno alimentato le energie del territorio e hanno reso i Lions costruttori di idee, capaci di offrire credibilità attraverso piani di intervento concreti. Il loro ruolo di cerniera tra collettività, progettualità e territorialità è sempre più rilevante.
Durante la serata, gli interventi del presidente di Zona Maria Francesca Scilio e del presidente della III Circoscrizione Anna Capillo hanno evidenziato le azioni e le iniziative del club. Queste strategie hanno permesso di raggiungere obiettivi e fornire servizi alla comunità. I past governatori distrettuali Giuseppe Scamporrino e Francesco Freni Terranova hanno sottolineato le opere compiute per rispondere ai bisogni emergenti, alle situazioni di emergenza e al sovraccarico delle strutture. Durante la manifestazione, è stato ricordato il socio Giuseppe Magaudda, recentemente scomparso. Inoltre, sono stati assegnati riconoscimenti, tra cui lo Chevron 10 anni a Sebastiano Tamà e il 1° Premio del Concorso per l’Educazione civica all’Istituto Comprensivo Vittorini.
Il presidente Lina Panella ha presentato il Consiglio Direttivo per l’Anno Sociale 2024-2025, che risulta così composto: immediato past presidente: Rosalia Paola Iorio; primo vice presidente: Patrizia Vivarelli; secondo vice presidente: Matteo Oliveri; segretario: Marina Scimone; tesoriere: Matteo Oliveri; cerimoniere: Anna Lina Troina; coordinatore Lcif: Rosalia Paola Iorio; presidente Comitato soci: Nunzio Santoro; presidente comitato service: Consuelo Maisano; presidente Statuto e regolamento: Giuseppe Freni; presidente Comitato marketing: Lucrezia Lorenzini; presidente tecnologie informatiche: Salvatore Grasso; Censore: Francesco Colavita; consiglieri: Angela Busacca, Maria Teresa D’Agostino, Elio Gulletta, Marisa Volpini.
All’evento erano presenti anche Officers Distrettuali e di Club, oltre ai Presidenti e Segretari della III e IV Circoscrizione. Il past presidente del Consiglio dei governatori MD 108 Italy e GWA, Salvatore Giacona, ha concluso la serata ricordando l’importanza della difesa dei valori da parte del Lions International e la consapevolezza di essere eccellenza in un mondo complesso e in continua evoluzione. La solidarietà e l’operosità dei Lions continuano a guidare le attività nei progetti umanitari.