La Regione ha trasferito i fondi ad ottobre ma i ritardi sul bilancio impediscono il pagamento. La Funzione Pubblica della Cgil diffida l’amministrazione comunale
Niente stipendi dal mese di luglio ma solo un acconto nel mese di novembre. I lavoratori dell’ex Pumex di Lipari sono arrivati allo stremo delle forze e lo hanno evidenziato nel corso di un’assemblea.
“La situazione è ancora più paradossale – affermano i segretari di Fp Cgil, Francesco Fucile e Clara Crocè – se si pensa che il trasferimento dei fondi da parte della Regione è avvenuto lo scorso mese di ottobre e che, nonostante ciò, ancora oggi il Comune di Lipari non è in condizione di liquidare le spettanze dei lavoratori, a causa della mancata approvazione del Bilancio Provvisorio 2014. L’amministrazione, sin da agosto, aveva garantito che l’approvazione sarebbe stata imminente. Il progetto di stabilizzazione si è fermato nei meandri della politica e della burocrazia. Grazie al lavoro dei 36 ex Pumex, all’Expo di Milano si potrà vantare il marchio “Eolie Patrimonio dell’Umanità”.
Per tutto questo, la Fp Cgil sollecita l’amministrazione comunale al pagamento della retribuzione e a dare risposte certe entro lunedì 2 febbraio, viceversa adirà le vie legali per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori.