S. TERESA DI RIVA – Nuovo sversamento di fogna sulla spiaggia, all’altezza di Sparagonà, e puntuale interrogazione dei consiglieri di minoranza Giuseppe Migliastro e Antonio Scarcella. I due fanno rilevare che “si è reso necessario l’intervento dell’espurgo per eliminare tale altra situazione di disagio”. E che “a nulla è valsa l’altra interrogazione consiliare del 28 agosto scorso, riscontrata dal sindaco il 28 settembre, il quale faceva presente che… si è proceduto immediatamente mediante interventi di somma urgenza con la disinfezione e sanificazione delle aree interessate”.
Migliastro e Scarcella aggiungono che tale “situazione ha già creato, in passato, un danno all’immagine turistica della nostra città, la quale, inutilmente si fregia di avere ottenuto la Bandiera Blu, persistendo siffatto stato di cose”. I due consiglieri “ribadiscono ancora una volta come la salute pubblica rappresenti obiettivo primario da perseguire, oltre che prioritario rispetto a qualsiasi altro interesse di qualsivoglia natura”. Ed ancora: “In previsione della prossima estate, quanto accaduto non è di buon auspicio e la realizzazione della rete fognaria non è più procrastinabile”.
Gli esponenti dell’opposizione chiedono al sindaco Danilo Lo Giudice, cui è indirizzata l’interrogazione, “se l’amministrazione intende procedere, con estrema urgenza, alla realizzazione della rete fognaria; se, per i fatti descritti, sono stati adottati, nell’immediatezza, provvedimenti in materia di igiene e sanità pubblica e se intende rendere edotte le Autorità competenti in materia di igiene e sanità pubblica”.