Il servizio prevede l'intervento di operatori con esperienza professionale e formazione specifica
MESSINA – A partire dal 25 marzo 2019 presso il Cts dell’I.I.S. “Antonello” di Messina sarà avviato il servizio “Sportello autismo” , finalizzato a favorire l’inclusione scolastica degli alunni con disturbi riconducibili allo spettro autistico.
COS’È LO SPORTELLO AUTISMO?
Lo Sportello Autismo, previsto dal D.M. 435 del 2015, è un servizio nato per offrire supporto gratuito alle istituzioni scolastiche della provincia che accolgono alunni con autismo. Vuole essere un punto di riferimento per insegnanti, educatori, genitori e terapisti che si trovano a lavorare con bambini e ragazzi che vivono queste problematiche.
Il servizio prevede l’intervento di operatori con esperienza professionale e formazione specifica.
Oltre al servizio di consulenza, lo sportello si occuperà anche di organizzare incontri di formazione sulle tematiche dell’autismo, progettare e sperimentare percorsi psico-educativi e didattici personalizzati, predisporre e offrire in comodato materiali didattici e di supporto tecnologico, promuovere percorsi di autonomia e inclusione.
QUALI OBIETTIVI SI PONE?
- Fornire consulenza agli insegnanti impegnati nel rapporto educativo con alunni autistici, secondo un modello partecipativo.
- Offrire consulenza alle famiglie riguardo la condivisione di strategie educative con la scuola
- Raccogliere e documentare esperienze, materiali, informazioni da mettere a disposizione
- Collaborare con le Associazioni e gli Enti favorendo il dialogo, la partecipazione e la condivisione di proposte formative, educative ed informative.
QUALI SERVIZI OFFRE?
Offre consulenza a genitori e docenti che lavorano con alunni autistici.
Organizza incontri con i docenti dei consigli di classe o team per consulenza didattica, e indicazioni operative sull’organizzazione e la definizione di spazi, tempi e materiali.
Propone momenti di confronto tra genitori e insegnanti per favorire la condivisione di strategie.
COM’E’ POSSIBILE PRENOTARE UNA CONSULENZA?
Sul sito della scuola è riservata un’apposita sezione denominata SPORTELLO AUTISMO.
le richieste dovranno pervenire al CTS tramite la email del servizio sportello autismo: meis019009istruzione.it specificando il nome della scuola di appartenenza, il docente referente e numero telefonico di contatto. Nell’area del sito è presente l’elenco dei docenti esperti con i relativi contatti.