In videoconferenza, la senatrice Barbara Floridia ha raccontato agli studenti dell'istituto comprensivo di Lipari come funzionano le istituzioni.
È stata la senatrice Barbara Floridia, l’ospite del progetto “Una senatrice a scuola” organizzato dall’Istituto Comprensivo di Lipari, guidato dal dirigente scolastico Renato Candia. Il progetto è stato promosso nell’ambito delle iniziative legate all’educazione civica ed è stato supervisionato dalla docente Pennisi.
Una senatrice a scuola
In videochiamata, la senatrice ha raccontato agli studenti di Lipari come funzionano le istituzioni e cosa comporta il ruolo di senatrice della Repubblica e quali sono gli impegni quotidiani da affrontare.
«Inoltre -racconta Floridia- ho spiegato come ‘le parole sono le armi della democrazia’. Tengo molto a questa frase che rivolgo sempre ai ragazzi, invitandoli a studiare con passione e in profondità, per imparare ad affrontare un mondo in continua evoluzione: solo se si conoscono le parole giuste si è in grado di argomentare al meglio una questione. La Democrazia è un dibattito equilibrato in cui ogni rappresentante del popolo, rimanendo sempre coerente con sé stesso, può esprimere la propria opinione e trovare soluzioni comuni».
La senatrice Barbara Floridia ha poi concluso, sottolineando l’importanza di promuovere progetti di questo genere «Specie -ha spiegato- in questo momento così delicato dovuto alla pandemia. È fondamentale trovare occasioni nuove di dialogo per stare comunque vicino ai nostri ragazzi per stimolarli e coinvolgerli in progetti come questo, perché loro rappresentano il futuro del nostro Paese».