Lo stop al pedaggio tra Messina e Villafranca in un emendamento alla legge di Bilancio

Lo stop al pedaggio tra Messina e Villafranca in un emendamento alla legge di Bilancio

Redazione

Lo stop al pedaggio tra Messina e Villafranca in un emendamento alla legge di Bilancio

giovedì 14 Novembre 2024 - 17:10

Per Matilde Siracusano (Fi) è "una decisione che il territorio aspetta da anni"

”Stop al pedaggio autostradale nella tratta della tangenziale da Messina a Villafranca Tirrena, e viceversa”. È quanto chiede un emendamento presentato da Forza Italia alla legge di bilancio per prevedere che, a decorrere dall’anno finanziario 2025 – al fine di determinare il contenimento dei costi per gli utenti, le imprese, i cittadini, i consumatori della città di Messina relativi ai disagi legati ai cantieri per l’avvio dei lavori per la costruzione del Ponte sullo Stretto e delle opere autostradali connesse – non si paghi più il pedaggio in una parte di autostrada ricadente interamente nel territorio di Messina, costituendone tangenziale di servizio alla città.

“Una decisione – commenta Matilde Siracusano, sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento e deputata messinese di Forza Italia – che il territorio aspetta da anni, e che interessa migliaia di pendolari e di aziende. Ringrazio il mio consigliere giuridico Fernando Rizzo, che si è occupato della redazione tecnica del testo, la coordinatrice provinciale di Forza Italia Messina, Bernardette Grasso, che ha contribuito alla sua ideazione, e il deputato Tommaso Calderone, che ha presentato la proposta depositando l’emendamento alla manovra all’esame della Camera dei deputati”.

3 commenti

  1. Molto bene. Grazie per l’impegno. E’ vergognoso che una cosa del genere non sia stata approvata gia’ da decenni.

    8
    2
  2. Abito a Gesso, e da decenni pago il pedaggio per andare e tornare da Messina. nessuno più di me ritiene questo ingiusto. Detto questo però, vorrei far notare che non è possibile togliere il pedaggio solo a Villafranca e continuare a farlo pagare a Rometta, per la semplice ragione che chi usa questa uscita o entrata adesso, e sono tantissimi, si porterebbero anche loro a Villafranca per risparmiare; solo che così facendo, la circolazione nell’abitato di Villafranca già oggi molto intensa, diventerebbe ingestibile. Infatti, credo che anche per evitare che questo avvenga, da sempre il pedaggio sia a Villafranca che a Rometta è lo stesso.
    grazie

    4
    4
  3. Veramente potevate anche dire che biancuzzo, credo un consigliere di quartiere, è da anni che si batte per questo argomento. Be’ ma la Siracusano avrà più effetto, soprattutto ora che si vuole fare il ponte!!

    1
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007