Il tema della logistica di bordo al centro del convegno che stamani si è svolto presso l'Aula Magna del nautico "Caio Duilio".
Secondo e ultimo seminario propedeudico per l’alternanza scuola – lavoro, quello svolto stamani dalle classi 3ª I e 3ª L logistica. Al centro del convegno , svolto dall’Assistente Commissario Pietro Genovese De Francesco, la “Logistica di Bordo”.
Organizzazione gerarchica a bordo delle navi, la figura dell’Assistente Commissario di Bordo, del Commissario di Bordo e Terzo Commissario, le figure professionali con cui si rapportano e il personale di coperta, sono alcuni dei temi trattati nel corso del convegno.
Sono stati spiegati anche i principali compiti del Comissario di bordo il quale, oltre a presidiare la reception, è deposto alla tenuta della contabilità dei locali commerciali; alla gestione della documentazione equipaggi per ogni imbarco e sbarco; alla gestione dei buoni lavoro; agli annunci di bordo; alla registrazione carichi e scarichi; alla lavanderia.
Importanti la conoscenza delle lingue e le nozioni di sicurezza necessari a far fronte alle emergenze in mare.
Per raggiungere la qualifica di Assistenti Commissari indispensabile è il conseguimento del diploma o della laurea ed il possesso dei corsi obbligatori per l’imbarco la cui certificazione si acquisisce mediante i centri di formazione marittimi; imprescindibile l’iscrizione presso l’ufficio “Gente di Mare” in II Categoria come Assistente d’Ufficio.