Parlare di lotta alla mafia anche tra i banchi di scuola. Nasce così l'iniziativa "Disegni di Legalità" promossa Coop Alleanza 3.0 che, grazie alla vendita di quaderni, sostiene l'associazione "Libera" in favore della memoria. In Sicilia aderiscono al progetto tutti gli Ipercoop di Palermo, Catania, Ragusa e Milazzo e i supermercati Coop di Bronte e San Giovanni La Punta.
Coop Alleanza 3.0 promuove la lotta contro la mafia e lancia il progetto "Disegni di Legalità". L'iniziativa, alla quale hanno aderito tutti gli Ipercoop di Palermo, Catania, Ragusa e Milazzo e i supermercati Coop di Bronte e San Giovanni La Punta, prevedrà la messa in vendita di 4 quadernoni con brevi storie a fumetti dedicate alla lotta alla mafia, all’esperienza e ai prodotti delle cooperative di Libera Terra, che coltivano i campi confiscati alla criminalità organizzata. I fumetti sono stati realizzati dagli artisti Fabio Bonetti, Marina Girardi, Gabriele Peddes e Silvia Rocchi.
Un importante mezzo di comunicazione che, grazie all'ausilio dei fumetti, coinvolge soprattutto i giovani e mira a portare la discussione sulla legalità anche tra i banchi di scuola. L'educazione alla legalità sin dalla giovane età, infatti, rappresenta un importante strumento di evoluzione della società.
I quadernoni, sia a righe sia a quadretti, saranno in vendita a 1 euro l’uno e a 4 euro nella confezione da 4 quaderni (quest’ultima scontata per i soci a 3,5 euro dal 18 ottobre al 29 novembre). Tutto il ricavato andrà a sostenere le attività di Libera in favore della memoria.
Coop Alleanza 3.0 e Coop Sicilia non sono nuove a progetti di questo tipo. Già in passato hanno più volte sostenuto i prodotti di Libera Terra e nel corso dell'anno promuovono diverse attività legate alla lotta alla mafia. I soci, inoltre, hanno la possibilità di trascorrere il periodo estivo presso i campi delle cooperative di Libera Terra.
Salvatore Di Trapani