Finisce sotto accusa una capillare opera di frazionamento, lottizzazione e costruzione abusiva che si estendeva in alcune aree della località Bruca di Capo d'Orlando. Stamattina i carabinieri hanno sequestrato tre manufatti mentre nove persone sono state raggiunte da avvviso di garanzia.
Nessuno, in quelle aree agricole di Bruca, avrebbe potuto costruire manufatti e strutture residenziali. Il piano regolatore vigente, infatti, non permetteva altro se non un’edilizia a destinazione agricola. Eppure, proprio in quelle zone di Capo D’Orlando, i carabinieri hanno scovato un illecito sistema di lottizzazione e costruzione edilizia su cui il tribunale di Patti indagava da tempo.
Tre fabbricati sono finiti così sotto sequestro preventivo, mentre sono 9 gli avvisi di garanzia notificati questa mattina ai proprietari committenti ed ai progettisti dei fabbricati. Dopo una lunga ed intensa attività di indagine, coordinata dalla Procura di Patti e svolta dai carabinieri di Capo D’Orlando, si è così giunti ad appurare che quelle zone erano state interessate da una consistente trasformazione urbanistica ed edilizia attraverso la costruzione di strutture ad esclusiva destinazione residenziale.
I manufatti, ancora in costruzione, sono stati dunque sequestrati mentre i responsabili dovranno rispondere del reato di lottizzazione abusiva.
Veronica Crocitti
In queste zone del Messinese ci sono pochi controlli.
Non si riesce a capire come mai anche quelli che vedono non denunziano