Il primo cittadino ennese ha ordinato il lutto cittadino ed un minuto di silenzio da osservare in apertura della prossima seduta del Consiglio comunale
ALI’ TERME piange un suo concittadino illustre, lo storico dell’arte Rocco Lombardo. Il centro termale gli aveva dato i natali nel 1941. Da quarant’anni viveva ad Enna, città di cui si era innamorato, che nel 2005 gli ha conferito la cittadinanza onoraria per l’abnegazione con la quale aveva prestato la sua collaborazione con scuole e associazioni del territorio oltre che per le numerose pubblicazioni e il contributo intellettuale e di ricercatore storico.
Rocco Lombardo (un passato da funzionario di banca dopo essersi laureato all’Università di Messina) ha sempre messo al centro della sua vita la Cultura, con ricerche storiche, saggi, guide turistiche e libri di gastronomia.
Nel 2016 gli è stato conferito il Premio Euno consegnatogli da Paolo Lodato, presidente della sezione Kiwanis di Enna, nel corso di una cerimonia nei saloni di Palazzo Chiaramonte.
Lombardo è stato assessore alla Cultura e Pubblica istruzione al Comune di Enna, città che perde un suo grande conoscitore.
La camera ardente è stata allestita all’ingresso del Teatro Garibaldi. I funerali oggi pomeriggio (venerdì) nella chiesa di S. Cataldo, ad Enna, Il sindaco ha proclamato il lutto cittadino. E nella prossima seduta del Consiglio comunale sarà osservato un minuto di silenzio.