Nei mesi scorsi l'istituzione, lunedì prenderà avvio la prima assemblea pubblica dell'assessorato collettivo ala Cultura. L'obiettivo è quello di fare il punto sulla situazione culturale nella zona sud della città.
L’assessore alla Cultura, Federico Alagna, insieme ai facilitatori ed esperti a titolo gratuito, Mariateresa Zagone, Alessandra Minniti, Alessandra Mammoliti, Giovanni Renzo e Pier Paolo Zampieri, lunedì 28 agosto, alle ore 18.00, a Villa Melania a Pistunina, ha indetto un’assemblea pubblica promossa dall’assessorato collettivo alle Culture “Antonello”, in collaborazione con la Pro Loco Messina Sud e l’associazione Culturale Ionio – Circolo Arci.
L’incontro, cui sono stati invitati parroci e dirigenti scolastici del territorio, è a partecipazione libera ed aperta a tutta la cittadinanza. L’iniziativa segna l’avvio del progetto “Trame di Quartiere”, che verrà presentato proprio nel corso dell’assemblea, e servirà a fare il punto sulla situazione culturale nella zona sud della città e a promuovere un programma di attività che partano dal territorio supportate dall’Amministrazione.
Questo percorso integrato rientra nella logica della costruzione di spazi e momenti di dialogo fra le istituzioni, gli operatori culturali e i cittadini per la realizzazione di interventi articolati in fasi e tempi di attuazione, atti a favorire la fruizione delle risorse del quartiere, la partecipazione di cittadini e associazioni ai temi della tutela e della valorizzazione del territorio, la qualificazione dell’offerta di attività del quartiere con un sistema integrato per e insieme ai cittadini ed alle realtà che operano sul territorio, la creazione di opportunità occupazionali rivolte ai giovani che mettano a disposizione le loro competenze per la strutturazione dell’offerta di servizi culturali, nonché a innescare dinamiche di inclusione e aggregazione in contesti “a rischio” dispersione sociale.