Approvate dal Consiglio nisano le modifiche e le integrazioni allo Statuto dell'ente sovracomunale del quale fanno parte anche Nizza e Alì Terme
FIUMEDINISI – Il Consiglio comunale di Fiumedinisi ha approvato la proposta di modifiche ed integrazioni allo Statuto dell’ente sovracomunale, rimasto inattivo già dopo pochi mesi dopo l’istituzione (2009) a causa di un ricorso al Tar di Catania per vizi procedurali e che ha potuto riprendere l’operatività dal 2019, a seguito del decreto di perenzione del predetto ricorso. Dopo varie riunioni tra le amministrazioni comunali di Fiumedinisi (Comune capofila), Alì Terme e Nizza di Sicilia, ultima delle quali svolta il 24 settembre 2020, si procederà ad adeguare ed aggiornare lo Statuto dell’Unione nei rispettivi consigli comunali per poi procedere all’elezione del Consiglio dell’Unione e riprendere il cammino politico amministrativo. Alle citate riunioni ha preso parte anche l’amministrazione comunale di Alì, che ha più volte espresso la volontà di aderire all’Unione.
Lo Statuto, così come modificato, rimarrà pubblicato all’albo pretorio online del Comune di Fiumedinisi per 30 giorni consecutivi (fino al 19 marzo 2021) al fine di garantire la partecipazione dei cittadini mediante la presentazione di eventuali osservazioni.
La stessa proposta di deliberazione sarà discussa nei prossimi giorni dai consigli comunali di Alì Terme e Nizza di Sicilia.