Mente enciclopedica e raffinato musicologo, l’avvocato Nicosia ha diretto per oltre vent’anni le attività dell’associazione
Si è spento nella serata di sabato, all’età di 87 anni, l’avvocato Manlio Nicosia, per oltre due decenni presidente della Filarmonica Laudamo. La stessa associazione musicale ha diramato questa mattina un comunicato per informare la cittadinanza della grave perdita.
“Un autentico faro per la cultura della nostra città”, si legge nella nota: mente enciclopedica, grande collezionista di dischi, raffinato musicologo e fotografo, Nicosia è stato definito dal direttore artistico Luciano Troja “un personaggio rinascimentale, esperto di jazz e musica classica oltre che grande appassionato di tutti i linguaggi sperimentali espressi dalle avanguardie novecentesche”. Nel primo pomeriggio si è aggiunta la nota dell’amministrazione comunale: “Il sindaco di Messina, Renato Accorinti, e l’assessore alla Cultura, Federico Alagna, insieme alla Giunta municipale e all’esperto del sindaco per le arti musicali, Giovanni Renzo, nell’apprendere la triste notizia della scomparsa dell’avv. Manlio Nicosia, presidente della Filarmonica Laudamo, esprimono sincero cordoglio, unendosi al lutto dei familiari. Messina piange la perdita di un appassionato operatore culturale che da sempre ha dato un contributo fondamentale alla diffusione della musica nella nostra città, profondendo in questa attività tutto il proprio amore per la cultura musicale e abbracciando con eguale entusiasmo tutti i generi, dalla musica classica al jazz”.
I funerali si terranno oggi pomeriggio (ore 16.30), presso la Chiesa dell’oratorio Domenico Savio.