Ieri al Duomo di Messina con la partecipazione delle Confraternite
MESSINA – “Grande partecipazione all’apertura dei festeggiamenti della Madonna della Lettera con l’uscita solenne del fercolo argenteo e la raccolta di carità a cura delle Confraternite”. Ad annunciarlo sono le stesse Confraternite di Messina, che nei giorni scorsi hanno presentato il programma di eventi in vista della Madonna della Lettera.
“Con questo solenne momento si sono aperti ufficialmente i festeggiamenti patronali di Maria Santissima della Lettera”, mettono in evidenza le organizzazioni religiose, Fortunato Marino, presidente del Cid (Centro interconfraternale diocesano, organismo delle Diocesi di Messina istituito nel 1992). In particolare, è avvenuta la traslazione del simulacro della Madonna della Lettera all’altare maggiore.
31 maggio la notte nel segno di Maria e il 3 giugno la Madonna della Lettera
Il 31 maggio sarà proposta la seconda edizione della Notte Mariana, un contenitore di eventi che si terranno all’interno di chiese e siti di interesse del centro storico di Messina. Il 3 giugno alle 11 il solenne pontificale presieduto dall’abate ordinario dell’Abbazia territoriale di Monte Oliveto Maggiore don Diego Gualtiero Rosa, con la partecipazione delle autorità civili e militari. Nel pomeriggio alle 18.30 la secolare processione. Prenderanno parte al corteo le confraternite, i religiosi e il clero. In serata, alle 22.30, il video mapping sulla facciata del Duomo e lo spettacolo pirotecnico eseguito dal colle della Caperrina.
Il programma di eventi religiosi e culturali è promosso dall’Arcidiocesi, dall’ente Basilica Cattedrale, in sinergia con il Centro interconfraternale diocesano, che coordina l’attività delle Confraternite.
Foto tratte dalla pagina Facebook delle Confraternite di Messina.