Macchina amministrativa “arrugginita” ed edilizia bloccata. Il monito di Guerrera

Macchina amministrativa “arrugginita” ed edilizia bloccata. Il monito di Guerrera

Macchina amministrativa “arrugginita” ed edilizia bloccata. Il monito di Guerrera

Tag:

venerdì 12 Aprile 2013 - 08:27

Il consigliere comunale interroga il commissario Croce in merito a diverse questioni che dovrebbero smuovere un settore impantanato nelle catene della burocrazia. Chiesta, in particolar modo, l’applicazione della legge 134/2012 che prevede semplificazioni in materia

La legge 134/2012, il trasferimento del dipartimento urbanistica al “Dante”, la commissione per la Valutazione d’Incidenza Ambientale, l’avvio del nuovo Piano regolatore generale, sono gli argomenti che il consigliere Domenico Guerrera pone all’attenzione del commissario del Comune, Luigi Croce.

Secondo Guerrera, in un contesto di crisi economica diffusa, gli imprenditori non investono nel territorio a causa di una macchina amministrativa “arrugginita” che non ha ancora applicato la legge 134/2012 che prevede semplificazioni in materia di autorizzazioni e pareri per l’esercizio dell’attività edilizia.

“Per poter applicare la legge – afferma Guerrera – è indispensabile avere a disposizione tutti gli strumenti necessari, dal personale idoneo e opportunamente incentivato secondo i meriti e la produttività a una sede idonea in cui ubicare gli uffici, di cui non si sente più parlare, nonostante un oneroso affitto che il Comune paga per una sede inidonea e, l’avvio da tempo, dei lavori per l’adeguamento del Real Convitto Dante Alighieri. La commissione per la valutazione di Incidenza Ambientale non si riunisce dal lontano mese di novembre 2012, per cui i progetti sono accatastati in “attesa di giudizio”, nonostante la citata legge e la delibera della giunta Comunale numero 1298 del 26 ottobre 2011, che stabilisce i tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi e i rilevanti diritti comunali dovuti per l’istruttoria, con la conseguenza che le maestranze del settore edile rimangono inoperosi, per i cronici ritardi dell’amministrazione comunale. La ciliegina sulla torta è rappresentata dallo spropositato aumento degli oneri concessori che non dà slancio al settore. Ci auguriamo di non dover assistere passivamente a drammi familiari, per l’impossibilità di vivere in modo dignitoso”.

Il consigliere Guerrera riconosce al commissario Croce di aver dimostrato grande attenzione ad alcuni problemi cittadini ma lo “accusa” di aver fatto poco nel settore urbanistico: “Come intende organizzare gli uffici alla luce delle vigenti innovative disposizioni di Legge? Quando sarà dato avvio al procedimento per la redazione del nuovo P.R.G.? Quando verrà trasferito il Dipartimento Urbanistica nella sede del Real Convitto Dante Alighieri? Quando la Commissione per la Valutazione di Incidenza Ambientale si insedierà per l’esame dei progetti?”. Domande per le quali Guerrera attende una risposta prima della fine dell’attuale periodo commissariale.

Un commento

  1. ART.21 COSTITUZIONE, messinesi,suvvia,liberiamo il nostro incatenato pensiero e con esso il nostro voto. Il Consigliere Domenico GUERRERA, detto MIMMO, candidato nel 2008 di una lista, IL CENTRO CON D’ALIA, in quel momento molto forte con 10691 voti, eletto con 671 preferenze, oggi non più sufficienti per essere rieletto, visto lo sbarramento e il numero ridotto di consiglieri comunali rispetto ala precedente elezione, si riconferma alla grande, il cavaliere protettore degli AMA TRAVAGGHIERI del cemento, lo fa in modo raffinato, tipico degli eredi della DC, infatti da un colpo al cerchio (urlò di essere disgustato dalla devastazione del territorio) e uno alla botte (si scagliò con furia contro la delibera SALVA COLLINE). Oggi il cavaliere degli AMA TRAVAGGHIARI del cemento, si lancia contro l’alto costo degli oneri di urbanizzazione e costruzione. Il nostro MIMMO non legge TempoStretto e i commenti di MARIEDIT, altrimenti avrebbe conosciuto le cifre dei proventi delle concessioni edilizie a vario titolo, raggruppate nel CODICE 4501, che ripropongo, ancora una volta, al distratto Consigliere Comunale. Noterà, oltre alle solite differenze tra accertamenti, sono le cifre delle colonne 4 e 7 dello schema di bilancio, che le cifre dei consuntivi SONO IRRISORIE, sono quelle della colonna 3 dell’ultimo esercizio chiuso. Messina è la decima/undicesima città italiana per numero di abitanti, con una densità costruttiva e un numero di vani invenduti, tra i più alti d’Italia. Parlare a Messina di ONERI GRAVOSI sulle spalle dei “poveri” costruttori, dove costruire e devastare il territorio è stato fatto a gratis, mi pare troppo anche per un ex democristiano.
    http://img21.imageshack.us/img21/4837/schemabilancio1.png
    http://img341.imageshack.us/img341/1238/guerrera1.png

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007