Weekend prevalentemente soleggiato e con temperature in lieve ripresa, ma nel contesto delle tradizionali medie per il periodo
Pur fra qualche incertezza l’estate comincerà ad entrare a pieno regime nel corso dei prossimi giorni, nell’assoluta normalità del periodo. Le nubi alte e stratificate che in queste ore stanno temporaneamente coprendo la volta celeste in riva allo Stretto (si tratta di nubi innocue) sono associate ad una debole perturbazione nord-africana che già dalla giornata di domani tenderà a marciare verso lo Ionio, favorendo un rapido miglioramento, con il ritorno di cieli poco nuvolosi e clima prevalentemente soleggiato, nei normali canoni di stagione.
Difatti nel corso del prossimo weekend il campo barico sul bacino centrale del Mediterraneo oscillerà su valori medi, garantendo condizioni di tempo abbastanza stabile e prevalentemente soleggiato, con ampi spazi di cielo sereno o poco nuvolosi, inframmezzati da locali annuvolamenti sparsi, che si presenteranno soprattutto al mattino e prima del tramonto in prossimità dei rilievi che contornano lo Stretto di Messina. Le temperature, come già accennato, dopo il relativo calo delle massime riscontrato nella giornata odierna, tenderanno a salire già a partire dalla giornata di sabato e domenica, con massime sui +25°C +26°C e minime che non scivoleranno al di sotto dei +17°C +18°C nelle ore notturne.
La ventilazione spirerà seguendo il consueto regime termico lungo lo Stretto di Messina, dove in mattinata si attiverà la consueta brezza dai quadranti settentrionali, che presenterà locali rinforzi da N-NE lungo i litorali meridionali della città e sull’imboccatura sud dello Stretto. I mari invece continueranno a mantenersi poco mossi, a tratti localmente mosso con locali increspature l’imboccatura sud dello Stretto.