Ultime ore del 2011 con il maltempo e anche con freddo, tanto che ariverà la neve sui rilievi fin da quote collinari. Poi, domenica 1, tornerà a splendere il sole.
E’ rapidamente peggiorato, come previsto, il tempo nello Stretto di Messina: piogge e temporali provenienti da nord stanno interessando l’area dello Stretto, e in modo particolare il basso Tirreno, con rovesci localmente intensi. Lo straordinario arcobaleno su Reggio ha portato il primo rovescio di questo peggioramento che si intensificherà nelle prossime ore e caratterizzerà l’ultimo giorno dell’anno con freddo, piogge (anche forti nelle zone Tirreniche) e venti tesi di nord – nord/ovest, tra maestrale e tramontana. Sui rilievi nevicherà a partire dagli 800/900 metri di quota (sta già nevicando dai 1.200 in sù, Gambarie è imbiancata, e le temperature diminuiranno notevolmente tra stasera e domani mattina). I forti venti provocheranno mareggiate nel Tirreno, tra le Eolie e i litorali reggini e messinesi.
La situazione meteo migliorerà nel pomeriggio/sera di sabato 31, e nella Notte di San Silvestro tornerà il bel tempo con calma di vento e cielo completamente stellato. Ma farà freddo. Domenica 1, giorno di Capodanno, le minime tra Reggio e Messina scenderanno moltissimo, fino a toccare i +4/+5°C. Poi la giornata trascorrerà con cielo completamente sereno e temperatura in aumento fino a +14/+15°C nel primo pomeriggio. Sarà una splendida giornata di sole a inaugurare il 2012. Per monitorare in tempo reale l’evoluzione meteorologica di questi ultime tempestose ore del 2011 vi consigliamo le nostre pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam.