Maltempo nel messinese, i danni ai vivai in una mozione all'Ars

Maltempo nel messinese, i danni ai vivai in una mozione all’Ars

Santi Cautela

Maltempo nel messinese, i danni ai vivai in una mozione all’Ars

Tag:

venerdì 31 Maggio 2019 - 14:12

I comuni coinvolti: Barcellona Pozzo di Gotto, Terme Vigliatore, Rodì Milici, Novara di Sicilia, Mazzarrà Sant’Andrea, Falcone, Furnari, Tripi.

Questa mattina è stata depositata una mozione presso l’Assemblea Regionale Siciliana rivolta all’Assessorato all’Agricoltura e alla Pesca a firma dell’On. Antonio Catalfamo – capogruppo di Fratelli d’Italia – e dei deputati di Fratelli d’Italia, On. Gaetano Galvagno insieme all’On. Elvira Amata.

“Dopo un confronto con il Gal Tirrenico, i comuni colpiti dal vento di scirocco dello scorso 21 e 22 aprile, hanno subito danni ingenti soprattutto nelle attività florovivaistiche e nelle imprese agricole. Danni a piante e alberi che ne minacciano il futuro della stagione produttiva. Per questo ho richiesto lo stato di calamità naturale per questi territori coinvolti da venti sciroccali che hanno toccato i 120 km/h e hanno distrutto raccolti e danneggiato frutti e piante.”

Ha dichiarato l’On. Catalfamo in riferimento alle migliaia di euro di danni rapportati ai comuni del messinese dove questo tipo di attività rappresenta un perno dell’economia locale: Barcellona Pozzo di Gotto, Terme Vigliatore, Rodì Milici, Novara di Sicilia, Mazzarrà Sant’Andrea, Falcone, Furnari, Tripi.

“Nella mozione si fa soprattutto riferimento ai danni subiti per quanto concerne gli agrumeti ma anche le piante esotiche coltivate. Esiste un fondo istituito da norme nazionali e regionali che viene riservato proprio per i casi di calamità naturali. Il riconoscimento di questo status ai territori coinvolti nel maltempo di fine aprile, garantirebbe l’accesso a questi fondi per far fronte agli ingenti danni delle coltivazioni. Il nostro territorio merita un aiuto dedicato perché con coraggio, ogni giorno, questi imprenditori riescono a combattere la crisi economica nonostante i tanti sacrifici, garantendo al Made in Sicily un alto livello di qualità riconosciuta in tutto il mondo.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007