La Protezione civile: allarme giallo nel Reggino e in gran parte della regione, arancione nelle zone tirreniche catanzaresi e vibonesi, alto nel Cosentino
REGGIO CALABRIA – Nuovamente allerta rossa in Calabria.
Una vasta area depressionaria d’origine atlantica convoglierà, nella giornata di oggi – venerdì 26 novembre – un flusso di correnti sud-occidentali umide e instabili verso la nostra penisola e determinerà una fase di maltempo, con precipitazioni diffuse specie a ridosso delle aree tirreniche centro-meridionali, associate a venti occidentali in graduale rinforzo.
Rovesci terribili già ieri sera
Va detto peraltro che già nella serata di ieri, giovedì 25 novembre, si sono registrate in larga parte della regione piogge abbondantissime e temporali persistenti con numerosi fulmini.
Questo in relazione a un “allarme arancione” lanciato per la fascia jonica – dal Crotonese alla jonica reggina – per ieri dalle 12,50 alle 24.
Grandi piogge in arrivo
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso per la giornata odierna del venerdì 26 novembre un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende il precedente.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori costieri tirrenici di Calabria centro-settentrionale, Basilicata e Campania, in estensione a quelli del Lazio meridionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento.
Venti impetuosi e mareggiate
Dalle prime ore della giornata odierna si prevedono venti di burrasca sud-occidentali, su Sicilia, specie sui rilievi settentrionali, Calabria, Basilicata e Puglia. Tali fenomeni si estenderanno dal pomeriggio a Molise, Abruzzo e Lazio, con raffiche di burrasca forte sui settori costieri tirrenici e appenninici.
Saranno possibili mareggiate lungo le coste tirreniche esposte.
La gradazione dell’alert
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per l’intera giornata allerta rossa su parte della Calabria (sostanzialmente, il Tirreno cosentino), allerta arancione su settori di Calabria (in concreto, il Tirreno catanzarese e vibonese), Basilicata, Campania e su gran parte della Puglia e allerta gialla su gran parte dell’Italia centro-meridionale e su Sicilia e Sardegna.